rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Un lavoratore su tre si ammala di lunedì

L'Inps presenta i dati 2015 sulla "Certificazione di malattia dipendenti pubblici e privati". Nel primo giorno della settimana restano a casa circa 4 milioni di lavoratori, tra il 27 e il 30 percento dei "malati mensili"

ROMA - Quasi un lavoratore su tre si ammala di lunedì. E' quanto emerge dai dati Inps sulla "Certificazione di malattia dei lavoratori dipendenti privati e pubblici" nel 2015. La distribuzione del numero degli eventi malattia per giorno di inizio della settimana nel 2015 è simile sia nel settore privato che nel pubblico, con frequenza massima il lunedì: 2,7 milioni di eventi per il settore privato e 1,4 milioni per la pubblica amministrazione, pari rispettivamente al 30,5% e al 27,6% del totale.

CHI SI AMMALA DI PIU' - A livello di genere i lavoratori con almeno un evento di malattia sono in maggioranza maschi (56,4%) nel comparto privato e in maggioranza femmine (68,5%) nella Pubblica amministrazione. Passando ad analizzare il numero complessivo di eventi malattia per l'anno 2015, pari rispettivamente a 8,9 milioni nel settore privato e 5 milioni nella pubblica amministrazione, si osserva che, con riferimento alla durata dell'evento, in entrambi, i comparti la classe con maggior frequenza è quella da 2 a 3 giorni con il 32,1% per il settore privato e il 36,5% per la pubblica amministrazione. 

IL SETTORE PRIVATO - Nel comparto privato l'88,2% della distribuzione è concentrata nelle prime cinque classi di durata della malattia (fino a 15 giorni), contro il 92,9% del comparto pubblico. Il numero di lavoratori del settore privato che nell'anno 2015 hanno avuto almeno un evento di malattia è risultato pari a 4,3 milioni, mentre nel comparto pubblico i lavoratori con almeno un evento di malattia nel 2015 sono stati 1,9 milioni. Nel settore privato la classe di età a maggior frequenza dei lavoratori con almeno un evento di malattia, è quella tra i 40 e 44 anni (16,2%) a differenza della pubblica amministrazione in cui, invece, la classe di età a maggior frequenza è quella tra i 55 e 59 anni (21,1%). Questo dipende sia dalla diversa composizione per età dei lavoratori, sia dalle diverse peculiarità dell'attività lavorativa nei due comparti. 

IL SETTORE PUBBLICO - Il numero di eventi nel settore della pubblica amministrazione nel 2015 registra un aumento del 2,9% rispetto all'anno precedente; tale aumento riguarda in particolare le classi da 6 a 10 giorni (+11,3%) e da 4 a 5 giorni (+7,7%). In controtendenza invece sono gli eventi con un solo giorno di malattia che registrano una diminuzione del 2,7% rispetto al 2014. Nel settore privato il numero di eventi nel 2015 ha subito un incremento pari al 4,7% rispetto all'anno precedente, ma presenta variazioni differenti rispetto alla durata, con aumenti (più consistenti) in tutte le classi fino a 10 giorni e (meno consistenti) oltre i 60 giorni, e diminuzioni nelle classi rimanenti, in particolare nella classe da 16 a 20 giorni (-2,9%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un lavoratore su tre si ammala di lunedì

Today è in caricamento