Lunedì, 26 Luglio 2021
Cronaca

L'allarme dell'Unicef: ogni ora 18 bambini sono colpiti da Hiv

Lo studio è stato presentato dall'organizzazione in occasione della giornata mondiale per la lotta contro l'Aids. "La diffusione della malattia non è finita - dice il responsabile Unicef per l'Hiv - e continua ad essere una minaccia per le vite dei bambini e dei giovani"

Unicef: ogni ora 18 bambini sono colpiti da Hiv

Nel 2016, 120mila bambini sotto i 14 anni sono morti per cause legate all’Aids, e ogni ora 18 bambini sono colpiti da Hiv. Secondo le proiezioni dello Statistical Update on Children and Aids 2017 (Aggiornamento statistico sui bambini e l'Aids) dell'Unicef, lanciato oggi in occasione della giornata mondiale per la lotta contro l'Aids, se questa tendenza dovesse persistere, nel 2030 sarebbero 3,5 milioni i nuovi casi di adolescenti colpiti da HIV.

“È inaccettabile che continuiamo a vedere così tanti bambini morire di Aids e che facciamo così pochi progressi per proteggere gli adolescenti da nuove infezioni da HIV”, ha dichiarato il dott. Chewe Luo, responsabile dell'Unicef per l'Hiv. “La diffusione dell’Aids non è finita; continua a essere una minaccia per le vite dei bambini e dei giovani. Si può e si deve fare di più per prevenirla”.

Un’analisi demografica dell'Unicef sulle tendenze e nuovi dati sull'Hiv rivela che gli obiettivi fissati nel piano 2020 Super-Fast-Track sviluppato nel 2016 per porre fine all'Aids fra i bambini, non saranno raggiunti.

Sono stati compiuti dei progressi nella lotta all'Aids, soprattutto nella prevenzione della trasmissione dell'Hiv madre-figlio. Dal 2000, si sono evitati circa 2 milioni di nuovi casi di Hiv fra i bambini. Tuttavia, l'Unicef avverte che questi progressi non devono portare a un atteggiamento di indifferenza, visto che lo Statistical Update sottolinea che i bambini con 4 anni o meno con HIV affrontano un maggiore rischio di morte legata all’AIDS rispetto agli altri gruppi di età.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allarme dell'Unicef: ogni ora 18 bambini sono colpiti da Hiv

Today è in caricamento