rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Unioni civili, Roma ha il suo registro: "L'amore è uguale per tutti"

Con trentadue voti favorevoli, dieci contrari e un astenuto questa mattina il Consiglio comunale ha approvato la delibera. In aula anche il leader di Sel Vendola e l'ex parlamentare Vladimir Luxuria

ROMA - Via libera dell'assemblea capitolina all'istituzione nella capitale del registro delle unioni civili. A dare l'ok al provvedimento, voluto dal sindaco Ignazio Marino e preceduto da mesi di polemiche, la maggioranza di centrosinistra e Movimento 5 stelle (che ne sono anche promotori). Hanno votato contro Ncd, Fi e Fdi. Si è astenuta la Lista Marchini.

Soddisfatto il sindaco Ignazio Marino: "Finalmente anche Roma si dota di un registro delle unioni civili. E' un risultato atteso da tempo, che pone Roma sempre più in prima linea sul fronte dei diritti degli individui e del riconoscimento dei legami affettivi stabili. La capitale dà il segnale che, in questa città, l'amore è uguale per tutti". 

E di fronte l'ingresso di Palazzo Senatorio decine e decine di ragazzi seduti sulla scalinata hanno esposto dei cartelli raffiguranti dei cuori con al centro il simbolo dell'uguale "a simboleggiare che tutti gli amori sono diversi ma vogliono uguali diritti". "Oggi siamo qui perché Roma cambia davvero la storia del Paese - hanno spiegato alcuni manifestanti - Approvando le unioni civili si darà un messaggio al governo e all'Italia: la richiesta di una piena e completa uguaglianza. Vogliamo essere un Paese europeo e non lo Stato Vaticano". (da RomaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni civili, Roma ha il suo registro: "L'amore è uguale per tutti"

Today è in caricamento