rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Blitz della Finanza / Perugia

Nuovo ''caso'' all'Università per Stranieri di Perugia: "Assunzioni con concorsi irregolari"

Durante le indagini della Guardia di Finanza sono emersi "elementi che consentono di ipotizzare l’esistenza di irregolarità nello svolgimento di alcuni concorsi, indetti per l’assunzione di ricercatori e professori universitari"

Dopo l'episodio che ha coinvolto la Juventus e il calciatore Suarez, l'Università per Stranieri di Perugia torna nel mirino della Guardia di Finanza. Nel corso di un blitz avvenuto stamattina sono stati consegnati anche alcuni avvisi di garanzia. Come spiega una nota della Procura di Perugia il sequestro di atti e documenti è il prosieguo delle indagini di settembre da cui sono emersi "elementi che consentono di ipotizzare l’esistenza di irregolarità nello svolgimento di alcuni concorsi, indetti per l’assunzione di ricercatori e professori universitari".

Blitz all'Università per Stranieri di Perugia

Secondo la Procura di Perugia, guidata da Raffaele Cantone, "gli esiti potrebbero essere stati predeterminati, a seconda dei casi, mediante la scelta dei tempi dell’uscita dei bandi, la loro profilazione, l’individuazione di commissari compiacenti ed il controllo di ciascuna fase delle selezioni, fino alla nomina a vincitori dei candidati prescelti, a prescindere da ogni valutazione comparativa e di merito".

I militari del Nucleo di Polizia Economico - Finanziaria della Guardia di Finanza di Perugia, su delega della Procura, "hanno dato esecuzione ad un decreto di acquisizione documentale all’Università per Stranieri di Perugia e al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nonché di esibizione di atti e documenti, con contestuale informazione di garanzia, nei confronti di più soggetti indagati, a vario titolo, per i reati di corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio, induzione indebita a dare o promettere utilità, abuso d’ufficio, rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio e turbata libertà degli incanti".

Perugia, ci sono 23 indagati

Sono ventitré gli indagati nell'inchiesta che ha portato i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Perugia, su delega della Procura, a eseguire un decreto di acquisizione documentale presso l'Università per Stranieri di Perugia e presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Le accuse vanno dalla corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio, induzione indebita a dare o promettere utilità, abuso d'ufficio, rivelazione ed utilizzazione di segreti d'ufficio e turbata libertà degli incanti.

Le attività sono il seguito delle indagini che avevano portato, nel mese di settembre dello scorso anno, alle perquisizioni presso l'Ateneo in relazione all'esame-farsa sostenuto dal calciatore Luis Suarez. Dall'analisi del materiale e dei documenti, anche informatici, acquisiti in quella occasione, sono emersi elementi che consentono di ipotizzare l'esistenza di irregolarità nello svolgimento di alcuni concorsi, indetti per l'assunzione di ricercatori e professori universitari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ''caso'' all'Università per Stranieri di Perugia: "Assunzioni con concorsi irregolari"

Today è in caricamento