rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
In montagna / Trento

Attaccato da un orso mentre passeggia col cane

Un uomo è finito in ospedale dopo essersi trovato faccia a faccia con un orso mentre in compagnia del suo cane stava percorrendo un sentiero in Val di Sole nella giornata di domenica

Se l'è vista brutta. In uomo è stato aggredito da un orso in Val di Sole, nella giornata di domenica 5 marzo. A comunicarlo è stato l'ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento.

Secondo le prime informazioni, l'uomo è finito in ospedale dopo essersi trovato faccia a faccia con un orso mentre in compagnia del suo cane stava percorrendo un sentiero in Val di Sole. Il corpo forestale ha avviato i primi accertamenti per fare piena luce sull'accaduto.

L'associazione animalista Oipa, in risposta a quanto dichiarato dal presidente della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti (che ha invitato ieri pomeriggio il ministro "ad affrontare assieme un problema che non può più essere tenuto in sospeso"), ricorda che il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, venerdì scorso ha dichiarato che "la fauna selvatica contribuisce in maniera decisiva agli equilibri del nostro ecosistema e al Capitale Naturale, vera ricchezza italiana. Proteggerla è un nostro dovere imprescindibile". L'associazione invita la provincia ad avviare iniziative per una serena convivenza tra uomo e animali selvatici per lo meno con una maggiore ed efficace informazione a residenti, turisti ed escursionisti, sistemi di dissuasione che allontanino la fauna dall'abitato, corridoi ecologici per evitare incidenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attaccato da un orso mentre passeggia col cane

Today è in caricamento