rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Uomo in fin di vita in attesa di un trapianto: salvo grazie ad un trasporto d'emergenza in jet

Un Falcon 50 dell'Aeronautica Militare è stato fondamentale per salvare la vita ad un uomo di 45 anni, trasportato da Pescara e Milano. L'uomo attendeva un trapianto di polmone ed era in imminente pericolo di vita

Un uomo in pericolo di vita è stato salvato grazie ad un trasporto d'emergenza da Pescara a Milano effettuato con un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino. Il 45enne era in imminente pericolo di vita e attendeva un trapianto di polmone. L'equipaggio del velivolo, in prontezza di allarme, è decollato dall'aeroporto di Ciampino per poi atterrare a Pescara. Da qui, imbarcato il paziente, il Falcon è decollato dall'aeroporto abruzzese alle 21:00 circa alla volta di Milano Malpensa, dove è atterrato circa un'ora dopo. L'uomo è stato immediatamente sbarcato e trasferito in ambulanza al Policlinico "San Matteo" di Padova per ricevere le necessarie cure specialistiche.

I trasporti d'emergenza dell'Aeronautica Militare

I trasporti sanitari d'urgenza e le operazioni di ricerca e soccorso sono tra i principali compiti che l'Aeronautica Militare svolge quotidianamente in favore della collettività, consentendo di salvare vite umane e offrendo un prezioso e fondamentale contributo in caso di urgenza. Interventi di questo tipo, effettuati in modo sistematico, regolamentato e coordinato con altri dicasteri e agenzie dello Stato, costituiscono casi concreti di Dual Use, attività effettuate in ambito civile e con finalità non prettamente militare. Attraverso i suoi Reparti di volo l'Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche marginali per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in gravissime condizioni ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo in fin di vita in attesa di un trapianto: salvo grazie ad un trasporto d'emergenza in jet

Today è in caricamento