rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Uova contaminate, scoperti altri due casi in Italia dai Nas: maxi sequestro ad Ancona e Viterbo

Sequestrate olte 92mila uova. I Nas in tre allevamenti e centri di imballaggio. Altri campioni positivi al Fipronil erano stati localizzati in Campania, Marche e Lazio

I carabinieri dei Nas hanno scoperto due nuovi casi di uova contaminate dal Fipronil, l'insetticida vietato negli allevamenti di animali per il consumo umano, in un allevamento in provincia di Viterbo e uno stabilimento di pasta all’uovo in provincia di Macerata. In precedenza erano stati riscontrati campioni positivi in Campania, nelle Marche e nel Lazio. 

I militari dell’Arma sono intervenuti presso le strutture interessate e nei relativi capannoni adibiti ad area di conduzione delle galline ovaiole al fine di bloccare i lotti contaminati, ricostruirne la filiera di distribuzione e disporre immediate misure restrittive nella gestione aziendale.

Nelle verifiche svolte nelle ultime ore conseguenti alla positività accertata dai Nas di Viterbo e Ancona, gli interventi hanno consentito di sequestrare complessivamente 60.000 uova per consumo umano, 32.200 uova destinate all’alimentazione zootecnica, tre capannoni per allevamento con 26.000 galline ovaiole ed un centro di imballaggio uova.

Da quando è scattato l’allarme Fipronil in Europa i Nas hanno eseguito, congiuntamente alle Asl ed anche in autonomia, 253 accessi ispettivi presso allevamenti, centri di distribuzione e lavorazione delle uova, industrie e laboratori di produzione di prodotti dolciari, salse e paste all’uovo, sequestrando cautelativamente oltre 91.000 kg di uova e ovoprodotti (di cui 106 Kg penalmente), in attesa dei responsi analitici dei 107 campioni conoscitivi inviati ai laboratori degli Istituti Zooprofilattici di Teramo e Roma, di cui si è in attesa degli esiti.

"Le attività di controllo da parte dei carabinieri dei NAS, attualmente in piena fase esecutiva sull'intero territorio nazionale - si afferma in una nota - hanno evidenziato due ulteriori positività di uova contaminate per presenza della sostanza insetticida denominata Finopril rispetto a quelle già comunicate dal Ministero della Salute".

I carabinieri precisano inoltre che "dopo un primo rintraccio e blocco di prodotti pericolosi o sospetti provenienti dall'estero, una seconda fase operativa sta interessando l'intera filiera nazionale del comparto degli ovoprodotti, con interventi ispettivi, campionamenti e sequestri cautelativi di prodotti di varie tipologie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uova contaminate, scoperti altri due casi in Italia dai Nas: maxi sequestro ad Ancona e Viterbo

Today è in caricamento