rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Crisi economica

Pasqua con la crisi: crollano gli acquisti di uova e colombe

La crisi economica pesa sui consumi degli italiani: ecco cosa emerge da un'indagine del Codacons

ROMA - Sarà una Pasqua all'insegna dell'austerità per le famiglie italiane, almeno secondo quanto emerge da un'indagine sui consumi relativi alla festività fatta dal Codacons. 

La situazione economica negativa, associata alla forte perdita del potere d'acquisto da parte dei cittadini e ad un generalizzato aumento dei prezzi al dettaglio, porterà le famiglie a tagliare gli acquisti dei prodotti tipici pasquali, senza però rinunciare al classico pranzo di Pasqua, che resta una tradizione fissa nelle case degli italiani. 

Analizzando i prezzi dei prodotti alimentari tipici di Pasqua in vendita presso la piccola e grande distribuzione, spiega l'associazione dei consumatori, si riscontrano rincari generalizzati per i generi dolciari e i prodotti trasformati con le classiche colombe o uova di cioccolato che subiscono aumenti medi compresi tra il 6 e l'8% rispetto al 2012.

ADDIO RISTORANTE: SI MANGIA DA MAMMA

"I consumi delle famiglie relativi ai beni pasquali risentiranno della pesante crisi economica in atto - afferma il Presidente Carlo Rienzi - In particolare per uova e colombe il Codacons stima un calo record degli acquisti fino al -17% rispetto allo scorso anno. Gli italiani tuttavia, pur effettuando tagli, non rinunceranno al classico pranzo di Pasqua in famiglia, e ai beni alimentari tipici come abbacchio e salame, per una spesa complessiva di circa 1 miliardo di euro solo per il pranzo pasquale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua con la crisi: crollano gli acquisti di uova e colombe

Today è in caricamento