rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il "Balut" / Milano

Ingoia un uovo "afrodisiaco" e rischia di morire soffocato: salvato in ospedale

L'incredibile intervento portato a termine con successo dai medici dell'ospedale San Paolo di Milano: l'uovo ingerito dall'uomo aveva ostruito l'esofago, con il rischio concreto di morte per soffocamento

Salvataggio in extremis all'ospedale San Paolo di Milano, dove i medici sono riusciti a liberare in tempo l'esofago di un uomo di 40 anni, rimasto ostruito dopo l'ingestione di un uovo d'anatra "Balut". Soltanto grazie ad un intervento chirurgico mai eseguito in precedenza, il personale del nosocomio è riuscito a salvare la vita al 40enne, che rischiava di morire per soffocamento. Come spiegato in una nota dell'ospedale, il Balut è un piatto tipico dei paesi del sud est asiatico con ipotetiche proprietà afrodisiache. In pratica si tratta di un uovo d’anatra fecondato e bollito nel suo guscio poco prima della schiusa, quando l’embrione al suo interno è quasi completamente formato. L’alta temperatura dell’acqua ha calcificato lo scheletro dell’embrione e, in seguito all’ingestione da parte dell’uomo, è rimasto incastrato nell’esofago cervicale.

uovo anatra balut-2

Dopo una scrupolosa analisi del caso l’équipe di Endoscopia digestiva” diretta da Luca De Luca, in collaborazione con il team di Chirurgia robotica dell’ospedale San Paolo diretta da Paolo Pietro Bianchi e il team di Anestesia e rianimazione diretta da Davide Chiumello - spiega la nota dell'Asst Santi Paolo e Carlo - ha deciso di intervenire attraverso l’utilizzo del robot chirurgico essendo complessa la rimozione per via endoscopica. È stata eseguita una frammentazione endoscopica del corpo estraneo sotto guida assistita del robot - dettaglia la nota - spingendo l’uovo nella cavità gastrica e liberando in tal modo l’esofago cervicale. L’evento, potenzialmente fatale, è stato gestito senza alcuna incisione chirurgica, mantenendo così l’integrità totale del canale digerente. Dopo pochi giorni il paziente è stato dimesso in ottime condizioni di salute dall'ospedale e ha potuto fare ritorno a casa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingoia un uovo "afrodisiaco" e rischia di morire soffocato: salvato in ospedale

Today è in caricamento