rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Palermo

L'aereo non decolla, vacanza rovinata per 9 amici: Ryanair condannata a risarcire

Il volo Palermo-Budapest dell'8 marzo 2018 non è mai decollato, ma la compagnia low cost era a conoscenza del problema da almeno due mesi, scrive il giudice

Il volo cancellato e una vacanza mai cominciata, letteralmente rovinata. Dopo una battaglia legale, nove amici hanno ottenuto un risarcimento da Ryanair. La compagnia aerea low cost irlandese è stata infatti condannata a risarcire la comitiva di ragazzi per via di un volo mai decollato, liquidando inoltre il cosiddetto "danno da vacanza rovinata". Ryanair, secondo quanto stabilito dal giudice di pace di Palermo Carolina Arena, dovrà corrispondere 400 euro ciascuno al gruppo di amici.

Vacanza rovinata per 9 amici: come sono andate le cose

Ma come sono andati i fatti? I vacanzieri, in partenza da Palermo, avrebbero dovuto raggiungere Budapest, in Ungheria, per poi spostarsi anche a Praga, ma a causa dello sciopero nazionale dei controllori sono rimasti a terra e hanno dovuto rinunciare al loro meritato riposo. Una volta scoperto che quell'8 marzo 2018 la loro vacanza non sarebbe mai neanche cominciata, il gruppo di amici si è trovato costretto a rivolgersi all’avvocato Biagio Falzone per fare valere i propri diritti. “Ai miei assistiti - spiega il legale a PalermoToday - Ryanair ha comunicato l’intervenuto annullamento del volo. ‘I controllori di volo non dipendono dalle compagnie aeree, nulla poteva essere fatto per evitare l’imprevista cancellazione’, è stata la loro lapidaria risposta”.

Ryanair condannata a risarcire la comitiva

Dopo le verifiche e gli accertamenti del caso, è emerso però che la cancellazione non fosse per nulla “imprevista”. “Si rileva altresì - scrive il giudice nella sentenza depositata lo scorso 15 giugno - che dall’esame degli atti di causa emerge che la compagnia convenuta era già a conoscenza da circa due mesi della dichiarazione di sciopero, senza però informare per tempo i passeggeri affinché gli stessi fossero messi in condizione di riprogrammare la propria vacanza”. Ecco il perché, dunque, del risarcimento.

Volo cancellato, addio anniversario di matrimonio: risarciti per la vacanza rovinata 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aereo non decolla, vacanza rovinata per 9 amici: Ryanair condannata a risarcire

Today è in caricamento