rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Gli italiani non vanno in vacanza: due su tre restano a casa

L'analisi della Coldiretti: "L'incertezza sul futuro e la pesante crisi economica sono le principali ragioni delle mancate partenze degli italiani che per la maggioranza si pongono l'obiettivo di risparmiare"

ROMA - Agosto senza esodo, città che non si svuotano e traffico contenuto sulla strade. E' la fotografia dell'agosto 2013 degli italiani scattata da un'analisi della Coldiretti su dati Ipr Marketing.

Oltre due italiani su tre (67%) staranno a casa nel mese di agosto durante il quale non prevedono di trascorrere neanche un giorno di vacanza. "L'incertezza sul futuro e la pesante crisi economica - sottolinea la Coldiretti - sono le principali ragioni delle mancate partenze degli italiani che per la maggioranza si pongono l'obiettivo di risparmiare. I grandi esodi vacanzieri come pure le città deserte sono dunque un ricordo del passato per effetto di un crisi che - precisa la Coldiretti - ha modificato gli stili di vita degli italiani".

TRAFFICO SULLE AUTOSTRADE: BOLLINO NERO SABATO 3 AGOSTO

"A cambiare è anche l'organizzazione estiva delle attività nei centri urbani dove - continua la Coldiretti - è indispensabile garantire alla popolazione rimasta un maggiore livello di servizi e di prodotti rispetto al passato. Una necessità dettata anche dall'arrivo del grande caldo con il pericolo di colpi di calore soprattutto per bambini e anziani che - sostiene la Coldiretti - rappresentano la popolazione più a rischio".

La previsione per quest'anno è comunque quella di una maggiore presenza di botteghe, negozi e centri commerciali aperti durante il mese di agosto ai quali si aggiungono i quasi 1200 mercati degli agricoltori di campagna amica dove è possibile acquistare senza intermediazioni prodotti alimentari freschi al giusto prezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli italiani non vanno in vacanza: due su tre restano a casa

Today è in caricamento