rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Vaccini obbligatori per tutti, legge in arrivo: ecco quelli gratuiti

Accordo tra ministro ed enti locali per l’avvio del Piano nazionale vaccini 2017-2019: "Sarà garantita un’offerta uniforme in tutto il Paese"

Nel primo anno di vita saranno introdotti i vaccini gratuiti contro il Meningococco b, batterio pericoloso che può provocare casi letali di meningite, e il rotavirus, che è causa di gastroenteriti molto forti che possono avere conseguenze gravi nei più piccoli. Per l’antimeningococco b (attualmente a pagamento in quasi tutte le regioni) la prima dose si effettua a partire dai tre mesi di vita, con richiami a seguire. Per il rotavirus, a partire dalla sesta settimana di vita, insieme con tutti gli altri vaccini previsti per i primi mesi di vita.

Allarme meningite, psicosi contagio in Italia

Nel secondo anno di vita invece si potrà fare quello contro la Varicella (oggi gratuito solo in 8 regioni), malattia che in rari casi può provocare complicanze e richiedere ricovero ospedaliero. Il vaccino si effettua dai 13-15 mesi di vita, anche insieme a quello per morbillo, rosolia e parotite, con richiami a seguire.

I VACCINI GRATUITI PER GLI ADOLESCENTI: CLICCA SU CONTINUA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini obbligatori per tutti, legge in arrivo: ecco quelli gratuiti

Today è in caricamento