rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Italia

Vaccini obbligatori, sanzioni per le famiglie che non si adeguano

Il Governo Gentiloni ha reso obbligatori, pena la non iscrizione a scuola, i vaccini contro poliomelite, difterite, tetano, epatite b, pertosse, emofilo b, meningococco b e meningococco  c, morbillo, rosolia, parotite e varicella

Sono 12 i vaccini obbligatori: si tratta dei vaccini contro poliomelitedifteritetetanoepatite bpertosseemofilo bmeningococco b e meningococco  cmorbillorosoliaparotite e varicella.

Questi sono i vaccini che il Governo Gentiloni ha reso obbligatori, pena la non iscrizione a scuola, nella fascia di età da 0 a 6 anni, ossia in nidi e asili. Altrettanto obbligatori saranno nelle scuole elementari, ma in questo caso sono previste solo sanzioni molto ingenti ai genitori che non si adegueranno.

La mancanza di certificati e di documentazione produrrà da parte dell'attività scolastica sanzioni dalle dieci alle trenta volte superiori rispetto alle sanzioni già esistenti.

Gli istituti scolastici avranno l'obbligo di riferire alla Asl la mancata vaccinazione: la Asl a sua volta chiamerà la famiglia, e le darà qualche giorno per mettersi in regola. "Se ciò non avviene scattano sanzioni molto elevate, e questo ogni anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini obbligatori, sanzioni per le famiglie che non si adeguano

Today è in caricamento