rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Roma

Vaccinata prima del ritiro del farmaco: "Sto male"

Una donna romana di 73 anni è la prima 'vittima' del vaccino antinfluenzale della Novartis. Boom di telefonate al numero verde del ministero della Salute. Intanto anche la Francia ha deciso di bloccare la vendita del farmaco.

"Sto male". E' una donna romana di 73 anni, giornalista in pensione, la prima 'vittima' del vaccino antinfluenzale della Novartis ritirato dal mercato dal ministero della Salute.

"Mi sono vaccinata poco prima che il farmaco venisse bloccato" ha spiegato la donna, che ora - come riporta Roma Today - sta male "e i medici non sanno come curarla.

La donna non poteva ovviamente sapere che il suo vaccino stava per finire nell'elenco di quelli bloccati: la beffa è che la somministrazione del farmaco nella Asl RME è avvenuta proprio mentre la prime agenzie di stampa diffondevano la notizia del divieto di acquisto e utilizzo dei vaccini.

La 73enne ha raccontato la sua storia al quotidiano La Repubblica: "Mi sono sentita male 24 ore dopo aver fatto il vaccino e ora i medici non sanno come curarmi perché mancano le indicazioni del ministero della Salute su come avvenire in questi casi".

Nelle ore successive alla somministrazione ha iniziato ad accusare i primi malesseri: mal di gola, collo rigido, febbre, dolori muscolari e un gran mal di testa. Tutti sintomi elencati tra gli effetti collaterali del foglietto illustrativo. "Ho chiamato il medico curante - afferma - la dottoressa era preoccupatissima. 'Venga subito che la visito' mi ha ordinato. Ma una volta lì, misurata la pressione non sapeva cosa fare o meglio che darmi perché il ministero non lo ha detto. Il giorno prima aveva vaccinato 7 pazienti, anche bambini. Era avvilita".

TELEFONATE AL NUMERO VERDE. Intanto sono già un migliaio - nelle prime tre ore da quanto è stato attivato  - le telefonate arrivate al numero verde del ministero della Salute (1500 attivo dalle 9 alle 18) per avere informazioni sui vaccini. A chiamare, dice all'Ansa la responsabile Giulia Arduino, sono per ora ''mamme per bambini e figli per i genitori anziani'' che vogliono sapere in genere se ora troveranno comunque un vaccino e quale utilizzare. 

ANCHE LA FRANCIA RITIRA IL FARMACO. Dopo Italia, Svizzera, Austria e Germania, anche la Francia ha deciso di bloccare per "precauzione" il vaccino antinfluenzale Agrippal della Novartis, dopo la constatazione di impurità presenti in alcuni lotti di questa marca riscontrate. Lo ha annunciato il ministero della Sanità francese.

Il ministero precisa in un comunicato di aver chiesto all'Ansm (l'agenzia nazionale per la sicurezza dei farmaci) di "adottare delle misure preventive" sui vaccini in questione commercializzati in Francia dal gruppo farmaceutico svizzero.

"Al momento - precisa il comunicato - non è stata constatata alcuna impurità in Francia. Non vi sono attualmente indicazioni di pericolo note per i pazienti che abbiano già utilizzato questo prodotto sul territorio nazionale". "Tuttavia, per misura di precauzione, i lotti di vaccini immagazzinati presso i grossisti e nelle farmacie sono stati bloccati nell'attesa del parere dell'Agenzia europea del farmaco (EMA)". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinata prima del ritiro del farmaco: "Sto male"

Today è in caricamento