rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il punto

Vaiolo delle scimmie, 71 casi in Italia: "Ci sono focolai in Europa"

Le raccomandazioni di Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute: "È importante limitare la diffusione. Si trasmette tramite i contatti stretti e i rapporti sessuali"

Sono 71 i casi al momento i casi confermati in Italia di vaiolo delle scimmie, un numero al momento contenuto, anche la situazione in Europa e nel resto del mondo rimane allarmante: secondo i dati dell'Oms soni 1.600 i casi confermati quest'anno, oltre a 1.500 casi sospetti e 72 decessi, divisi tra 39 Paesi. A comunicare i dati italiani aggiornati è stato il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza: "È importante far sì che il Monkeypox virus non incrementi la sua diffusione e per farlo è necessario seguire alcune semplici raccomandazioni fornite dai sanitari di riferimento. Il ministero della Salute, ma anche l'Istituto superiore di sanità, lo Spallanzani di Roma e le altre strutture del Servizio sanitario nazionale sono al lavoro per monitorare la diffusione dell'infezione".

"Il vaiolo delle scimmie - ricorda l'esperto - è una malattia provocata da un virus i cui sintomi principali sono eruzioni cutanee, soprattutto pustole. Ma le persone colpite presentano anche febbre, spossatezza, dolori muscolari, talvolta linfonodi dolenti. In genere, però, i sintomi sono piuttosto lievi", tranquillizza Rezza. Il Monkeypox virus, continua, "si trasmette fra le persone soprattutto tramite i contatti diretti, contatti stretti, in particolare attraverso il contatto diretto con delle lesioni cutanee o con i fluidi corporei di una persona infetta". Ma il contagio può avvenire anche attraverso "oggetti contaminati come ad esempio le lenzuola, i vestiti". Il virus, inoltre, "sebbene più raramente può essere trasmesso da goccioline di saliva, durante un contatto però molto prolungato, faccia a faccia".

"Lesioni ed eruzioni cutanee si verificano spesso sulle mani e sul viso - descrive ancora il Dg Prevenzione del ministero - ma possono anche interessare altre parti del corpo. In Europa, almeno in questa fase, queste lesioni si sono presentate in numerosi casi soprattutto sui genitali, nella zona inguinale e perianale, talvolta intorno alla bocca. Questi sintomi suggeriscono che la trasmissione sia avvenuta soprattutto per contatto diretto attraverso i rapporti sessuali. I sintomi di solito scompaiono entro 2 settimane e i focolai tendono generalmente ad autolimitarsi, restando per lo più molto circoscritti. In presenza di sintomi - conclude Rezza - è comunque bene contattare il proprio medico e, se si risulta positivi, vanno seguite le indicazioni delle strutture sanitarie di riferimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaiolo delle scimmie, 71 casi in Italia: "Ci sono focolai in Europa"

Today è in caricamento