rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Torino

Valanga sulle Alpi, muore 35enne francese: gravi altri due sciatori

La tragedia nel cuneese. La vittima sava facendo un fuoripista a Limonetto, sul monte Ciamoussè, nel vallone Giosolette, quando si è staccata una enorme massa di neve che ha travolto ogni cosa. Il rischio valanghe, in questi giorni, è molto alto su tutto l'arco alpino

TORINO - Uno scialpinista francese di 35 anni è morto travolto da una valanga nel Cuneese. L'uomo stava facendo un fuoripista a Limonetto, sul monte Ciamoussé, nel vallone Giosolette. Con lui c'erano due amici, feriti in modo grave.

A dare l'allarme una guida alpina che ha assistito al distacco di neve avvenuto questa mattina. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 e gli uomini del soccorso alpino con tre unità cinofile. I soccorsi sono scattati intorno alle 11.20, ma quando l'uomo è stato estratto dal Soccorso Alpino dall'enorme cumulo di neve che lo aveva sepolto le sue condizioni erano già gravissime.

Lo sfortunato sciatore è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale di Cuneo per un estremo, e purtroppo vano, tentativo di salvargi la vita. 

Il rischio valanghe, in questi giorni, è molto alto su tutto l'arco alpino: secondo il bollettino dell'Arpa Piemonte il rischio valanghe in zona è marcato.

valanghe piemonte-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga sulle Alpi, muore 35enne francese: gravi altri due sciatori

Today è in caricamento