rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti in montagna

Valanga sul Gran San Bernardo: morti sciatori italiani

Poco prima delle 14 una valanga "di grosse dimensioni" ha travolto un gruppo di sciatori che stavano scendendo dal lato svizzero del Gran San Bernardo. Difficili i soccorsi

SVIZZERA - Una valanga "di grosse dimensioni" si è staccata dal lato svizzero del Gran San Bernardo è ha travolto un gruppo di escursionisti. Secondo il sindaco di Bourg-Saint-Pierre si tratta di italiani e "ci sarebbero delle vittime". Notizia confermata intorno alle 18 quando la polizia cantonale ha comunicato che i cinquae scialpinisti "sono stati estratti" e sono stati trasferiti in elicottero all'ospedale di Martigny. 

IL BILANCIO - Il bilancio della valanga che oggi pomeriggio ha colpito il versante svizzero del Gran San Bernardo, coinvolgendo cinque sciatori italiani, ammonterebbe a tre morti. Una quarta persona sarebbe ricoverata in terapia intensiva, mentre la quinta avrebbe riportato solo lievi ferite. Lo ha detto Jean-Marie Bornet, portavoce della polizia del Vallese, a Rts, Radio television Suisse.

LA DINAMICA - Secondo quanto si è appreso, il gruppo di sciatori stava salendo verso il rifugio quanto la montagna "è crollata". L'incidente si è verificato in località La Combe des Maures a circa duemila metri di quota. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga sul Gran San Bernardo: morti sciatori italiani

Today è in caricamento