rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tragedia ad alta quota

Valanga si stacca e travolge gruppo di sci alpinisti: c'è un morto

Sul posto i vigili del fuoco con elicottero e l'unità cinofila e il soccorso alpino

E' morto uno scialpinista rimasto sepolto sotto la valanga sul Monte Auto Vallonasso, in Piemonte. Si tratta di Lodovico Calandri, 55 anni, ex consulente di gruppi bancari, dipendente di un'azienda di Cuneo. Era, come i tre compagni di escursione, un alpinista esperto. Le altre tre persone coinvolte sono riuscite ad estrarsi da sole. Sul posto le squadre del Soccorso Alpino, un elicottero decollato da Torino ed un secondo da Cuneo. Si sta procedendo alla bonifica della valanga per escludere ulteriori coinvolti.

Il fatto è avvenuta stamattina quando una valanga si è staccata in alta Valle Maira. Il muro di neve ha travolto un gruppo di quattro scialpinisti. Tre sono riusciti a mettersi in salvo. Il quarto è rimasto sotto. Subito sono scattatele le ricerche per l'uomo che, in un primo momento, era considerato disperso. Poi però i soccorritori hanno confermato il decesso dell'uomo, dopo aver riportato gravi traumi. Sono stati i compagni di escursione a tentare di salvarlo praticando le manovre di rianimazione cardiocircolatoria. Operazioni proseguite dall'equipe sanitaria del soccorso alpino. Ma per li non c'è stato nulla da fare. 

Un altro scialpinista della stessa comitiva, sepolto dalla neve, è stato ricoverato in ospedale, con un codice verde. Illesi gli altri due escursionisti. Le operazioni - spiega il Soccorso Alpino - si sono svolte con condizioni meteorologiche "proibitive poiché nella zona aveva iniziato a nevicare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga si stacca e travolge gruppo di sci alpinisti: c'è un morto

Today è in caricamento