rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Roma

Marco Vannini, le motivazioni della sentenza: "Ciontoli sparò colposamente"

Antonio Ciontoli è stato condannato a 5 anni di reclusione per "aver causato la morte di Marco Vannini", morto il 18 maggio 2015 a Ladispoli, vicino Roma

"Antonio Ciontoli esplose colposamente un colpo di pistola che attinse Marco Vannini". Così i giudici della prima Corte d'assise d'appello di Roma motivando la sentenza con la quale hanno condannato a 5 anni di reclusione Antonio Ciontoli per "aver causato la morte di Marco Vannini", morto il 18 maggio 2015 a Ladispoli, vicino Roma. Secondo i giudici, "Ciontoli ha consapevolmente e reiteratamente evitato l'attivazione di immediati soccorsi" per "evitare conseguenze dannose in ambito lavorativo". Secondo la ricostruzione dell'epoca, Vannini si trovava in casa della fidanzata intento a farsi un bagno nella vasca, quando entrò Ciontoli per prendere da una scarpiera un'arma e partì un colpo che ferì gravemente il ragazzo.

Omicidio Marco Vannini: le tappe del processo

Di lì, secondo l'accusa, sarebbe partito un "ritardo consapevole nei soccorsi": le condizioni di Vannini si sarebbero aggravate, fino a provocarne la morte. A processo furono portati, e poi condannati, tutti i componenti la famiglia Ciontoli. In primo grado, Antonio Ciontoli fu condannato a 14 anni per omicidio volontario, i figli e la moglie a tre anni per omicidio colposo. In appello, condanna ridotta a 5 anni per il capofamiglia per omicidio colposo, e conferma della sentenza per i familiari. La condotta di Antonio Ciontoli nella vicenda che ha portato alla morte Marco Vannini "appare estremamente riprovevole sotto il profilo etico... ma il fatto di trovarsi alle prese con un imputato la cui condotta è particolarmente odiosa non può di per sé comportare che un fatto colposo diventi doloso. Nel rispetto del principio del favor rei, dunque, la condotta di Ciontoli va qualificata come sorretta da colpa cosciente".

Ciontoli condannato per omicidio colposo

Tuttavia, vista "la gravità della condotta tenuta dall'imputato, della tragicità dell'accaduto, all'assenza di significativi tratti di resipiscenza", la corte ha deciso per Ciontoli il massimo della pena stabilita per l'omicidio colposo, ovvero 5 anni. Diverso il ragionamento per i suoi familiari che per la corte "difettavano della piena conoscenza delle circostanze... e proprio in considerazione della non provata consapevolezza circa la natura del colpo esploso, delle rassicurazioni di Antonio Ciontoli e delle caratteristiche della ferita, si deve ritenere non sufficientemente certo che essi si siano rappresentati con la lucidità e la nettezza del padre la possibilità dell'evento mortale".

Caso Vannini, parlano i soccorritori di Marco: "Siamo stati ingannati da Ciontoli" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Vannini, le motivazioni della sentenza: "Ciontoli sparò colposamente"

Today è in caricamento