rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Chiesa

Vaticano, apre il nuovo dormitorio per clochard voluto da Papa Francesco

Si chiama "Dono di misericordia" e prevede posti letto per 34 uomini. La struttura inaugurata ufficialmente giovedì 7 ottobre con la benedizione dei locali e la santa messa. Sarà gestito dalle suore di Madre Teresa di Calcutta

ROMA - E' stato aperto il dormitorio per clochard in zona Vaticano voluto da Papa Francesco. "Da quasi una settimana in via dei Penitenzieri, nelle vicinanze dell'ospedale Santo Spirito - rende noto oggi un comunicato della Elemosineria apostolica, guidata da mons. Konrad Krajewski - è stato aperto un nuovo dormitorio per le persone senzatetto". 

L'INAUGURAZIONE - "Giovedì 7 ottobre" si legge nella note "nella memoria liturgica della beata Maria Vergine del Rosario, è stato poi inaugurato ufficialmente con la benedizione dei locali e con la santa messa, presieduta dall'elemosiniere apostolico e alla quale hanno partecipato i primi ospiti e i volontari della struttura". 

LA STRUTTURA - Il locale, offerto da Bergoglio ai gesuiti, può accogliere per la notte fino a 34 uomini, è gestito dalle suore di Madre Teresa di Calcutta e porta il nome di "Dono di Misericordia". E' distinto dal dormitorio dentro il Vaticano, nella casa di accoglienza Dono di Maria, dove possono essere ospitate 50 donne. L'Elemosineria apostolica, nei mesi scorsi, è stata protagonista di diverse iniziative a favore dei poveri, dai pasti caldi al barbiere sotto il colonnato del Bernini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaticano, apre il nuovo dormitorio per clochard voluto da Papa Francesco

Today è in caricamento