rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
VENEZUELA

Venezuela, aereo scomparso: pilota non aveva il permesso di volo

Il comandante del velivolo scomparso li 4 gennaio diretto a Lor Roques co a bordo Vittorio Missoni e altri 3 italiani non aveva l'idoneità psicofisica. Ricostruito il volo minuto per minuto

Il pilota dell'aereo scomparso il 4 gennaio durante il trasferimento da Los Roques a Caracas, in Venezuela, con a bordo Vittorio Missoni, la moglie ed altri due italiani, non aveva l'idoneità psicofisica al volo, che gli era scaduta il 30 novembre 2012. Lo ha accertato l'Agenzia Italiana per la Sicurezza al volo. 

Il comandante del velivolo, sempre secondo quanto accertato dall'Ansv, pur avendo superato i 65 anni di età, era ancora abilitato dalla normativa vigente in Venezuela all'esercizio della propria licenza 'Airline Transport Pilot Licence' all'interno del solo spazio aereo nazionale, ma non avrebbe potuto pilotare l'aereo proprio perchè gli era scaduta l'idoneità psicofisica. Inoltre, dagli accertamenti eseguiti, è emerso che la compagnia aerea "non era ancora titolare di regolare certificato di operatore aereo". 

IL VOLO. L'Autorità investigativa venezuelana che conduce l'inchiesta di sicurezza sulla scomparsa dell'aereo a bordo del quale viaggiavano Vittorio Missoni, la moglie ed altri due italiani, ha fornito all' Agenzia italiana per la sicurezza del volo una ricostruzione dell'accaduto. L'aeromobile BN2 Islander marche YV-2615 era decollato da Los Roques alle ore 11.32 (ora locale) dalla pista 7 e aveva una quota programmata di volo di 6500 piedi. A bordo 6 persone. Destinazione finale l' aeroporto internazionale Maiquetia, a Caracas. 

Come ricostruisce l'Ansa, i dati di posizione inviati alla compagnia operatrice dell'aeromobile dal GPS hanno consentito di tracciare la rotta iniziale, nel corso della quale l'aeromobile virava a sinistra in salita per assumere una rotta di 270 gradi. L'ultimo dato GPS disponibile riporta una posizione di 11 56.5 Nord, 66 49 ovest. Dopo 7 minuti dal decollo, il pilota riportava al controllore del traffico aereo la posizione di 10 miglia nautiche dall'aeroporto di Gran Roque a 5000 piedi di quota e veniva istruito a contattare 'Maiquetia settore avvicinamento', contatto che però non è mai avvenuto. 

I successivi dati radar consentono di tracciare gli ulteriori istanti del volo fino a quando l'aeromobile, giunto a 5400 piedi ed ancora in salita, ad una distanza di 13,2 miglia nautiche da Gran Roque e con una velocità di 120 nodi, comincia a perdere rapidamente quota, accostando progressivamente a destra, fino a scomparire dal radar dopo ulteriori tre 'battutè. L'ultima posizione registrata corrisponde alle coordinate 11 59 Nord, 66 53.5 ovest. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezuela, aereo scomparso: pilota non aveva il permesso di volo

Today è in caricamento