rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Verona

Il corteo per protestare contro la Nato: "La guerra è voluta dalle forze Occidentali"

Gli organizzatori: "Come per il Covid la narrativa è totalmente inaffidabile"

Sabato a Verona si è svolto un "corteo anti-Nato" che ha messo nel mirino proprio gli Stati dell'Alleanza Atlantica, Stati Uniti in primis. che secondo gli organizzatori sarebbero i veri responsabili del conflitto in Ucraina. In testa uno striscione eloquente recitava "Nato per provocare", cui faceva seguito un'altrettanto esplicita affermazione: "Fuck Biden". Invito assai poco polite che sembrava voler pareggiare i conti con il "Fuck Putin" pronunciato dal palco del Coachella Festival dal cantante di una nota band italiana, di recente ospite anche in arena.

Corsi e ricorsi storici a parte, gli organizzatori della manifestazione di ieri spiegavano così le ragioni della protesta: "Per settimane non abbiamo preso una posizione netta sulla guerra in Ucraina. Ci siamo prima documentati, poi abbiamo ascoltato le fonti dirette. E abbiamo realizzato che la narrativa ufficiale, come per il Covid, è totalmente inaffidabile". Quindi, affermavano sempre gli organizzatori del corteo di ieri, "questa guerra è organizzata, voluta e mantenuta in essere dalle forze occidentali, manovrate dalla Nato. La Nato sta mandando al massacro il popolo ucraino. E i governi vassalli ubbidiscono. È per questa ragione che abbiamo deciso di reagire, - concludevano i promotori del corteo - dicendo, come è nel nostro stile, le cose come stanno".

locandina corteo anti-Nato-2

A criticare esplicitamente il corteo di ieri è stato invece nelle scorse ore il gruppo di +Europa Verona, con una nota congiunta dei suoi candidati alle elezioni amministrative scaligere, Lorenzo Dalai e Giorgio Pasetto, nonché dalla segreteria nazionale con Anna lisa Nalin: "Ancora una volta una parte della politica veronese vuole mettere in cattiva luce la nostra città. Una manifestazione anti-Nato a Verona non si vedeva da cinquant'anni, ma allora era l'estrema sinistra ad animarle", affermano gli esponenti di +Europa Verona che poi aggiungono: "Noi, Più Europa, siamo convintamente liberaldemocratici, sosteniamo i valori della nostra Costituzione, ispirata a quei valori che hanno portato settant'anni di pace e prosperità in Europa. Appoggiamo il governo Draghi, convintamente atlantista ed europeista, contrario all'aggressione russa all'Ucraina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il corteo per protestare contro la Nato: "La guerra è voluta dalle forze Occidentali"

Today è in caricamento