Vicenza, dramma nella notte: muoiono due neonati vicini di culla
Colpiti dalla stessa patologia Cristina e Leonardo sono morti a poche ore di distanza l'uno dall'altro. Mercoledì funerale congiunto a Costozza

Le famiglie di Cristina e Leonardo piangeranno insieme, unite tragicamente dalla malattia che ha colpito i loro bambini nati a poche ore di differenza sette mesi fa, vissuti insieme in questi mesi di coraggio e sofferenza durante le terapie, morti la stessa notte.
Cristina e Leonardo sono nati con una patologia complessa che ha segnato i loro volti di bimbi e portato danni neurologici irreversibili. Una malattia, la loro, di cui ancora si ignorgano le cause ma si conoscono tristemente i sintomi: blocco dello sviluppo cerebrale, corto circuito di tutti i processi di crescita, grossi problemi respiratori, difficoltà di alimentazione.
Dopo sette mesi di terapie, le condizioni dei due neonati sono andate aggravandosi; i medici in accordo con le famiglia hanno deciso di non accanirsi nelle terapie. I due piccoli sono morti nella notte tra sabato e domenica scorsa.
"Erano così compromessi - ha spiegato il primario di pediatria Massimo Bellettato al Gioranle di Vicenza – che, d´accordo con i genitori, abbiamo deciso, in caso di ulteriore aggravamento, di desistere da qualsiasi e inutile genere di accanimento".
Cristina e Leonardo condivideranno anche il loro ultimo viaggio, mercoledì nella Chiesa di Costozza, in un unico funerale con le piccole bare una accanto all'altra. (Da VicenzaToday)