rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Firenze

Artificiere ferito a Firenze: spunta il video dell'uomo che ha piazzato la bomba

La svolta è arrivata grazie alle immagini di una telecamera di sorveglianza: anche se tutt'altro che nitide, mostrano una persona (probabilmente un uomo, con guanti neri, cappuccio e sciarpa a nascondere il volto) che posiziona l'ordigno vicino alla serranda. L'esplosione ha gravemente ferito Mario Vece, 39 anni

Spunta un video che mostra una persona, con cappuccio, sciarpa e guanti, che piazza la bomba davanti alla libreria di Firenze che ha ferito gravemente  l'artificiere Mario Vece.

E' stata quindi ripresa da una telecamera la persona che ha posizionato l'ordigno. Gli inquirenti stanno analizzando le immagini di una ventina di telecamere intorno a via Leonardo da Vinci, dove ha sede la libreria di Casapound 'Il Bargello', di fronte alla quale era stato posizionato il pacco bomba.

La svolta è arrivata grazie alle immagini di una di queste telecamere: anche se tutt'altro che nitide, mostrano una persona (probabilmente un uomo, con guanti neri, cappuccio e sciarpa a nascondere il volto) che posiziona l'ordigno vicino alla serranda della libreria. Un ordigno artigianale ma potente, sottolineano fonti di polizia. Forse l'uomo era arrivato in bicicletta, ma non vi sono certezze su questo punto.

Le indagini si concentrano nell'area anarchica. Sono state riscontrate evidenti similitudini con un ordigno che ha colpito una sede delle Poste a Torino nel novembre scorso. Sul luogo dell'esplosione la polizia scientifica ha rilevato molto materiale: rilievi biologici, peli, forse impronte digitali e tracce di Dna. Sono stati sequestrati abiti, da analizzare, a diverse persone orbitanti nell'area anarchica fiorentina.

L'artificiere Mario Vece risponde intanto positivamente alle cure. Ha perso la mano sinistra, amputata, e forse perderà l'occhio destro. L'uomo, 39 anni e due figlie, ha fatto sapere che non intende lasciare la polizia.

GLI AGGIORNAMENTI SU FIRENZETODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artificiere ferito a Firenze: spunta il video dell'uomo che ha piazzato la bomba

Today è in caricamento