rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Salute /2

Sigarette elettroniche vietate in bar e locali

Nel giorno in cui l'Ue ha varato le norme "antifumo" il Senato ha approvato in commissione Bilancio il divieto di "svapo" nei luoghi chiusi pubblici. L'Europa invece ha demandato tutto ai singoli stati

Partiamo da ciò che più si avvicina a una decisione definitiva. Il Senato, con un emendamento al dl "Salva Roma" approvato dalla commissione Bilancio ha esteso alle sigarette elettroniche il divieto di pubblicità e lo stop al loro utilizzo nei locali chiusi non riservati ai fumatori.

In Italia il tentativo di limitare l'uso delle sigarette elettroniche era già stato fatto in estate con il decreto Lavoro, poi cancellato a novembre con il decreto Istruzione.

Il divieto di vendita agli under 18 dovrebbe invece diventare stabile con l'approvazione del ddl Lorenzin, che ha avuto il via libera definitivo del Consiglio dei ministri e dovrà ora passare al vaglio del Parlamento, e che tra le varie deleghe contiene anche un capitolo sulla "prevenzione dei rischi connessi all'uso di sigarette elettroniche" oltre a "sanzioni per vendita e uso scorretto".

Tornando agli accordi presi a Bruxelles, per quanto riguarda il punto più controverso, quello della regolamentazione delle sigarette elettroniche, il testo prevede sostanzialmente di lasciar decidere agli Stati membri se trattare questi prodotti come medicine (come voleva originariamente la Commissione), o come normali prodotti derivati dal tabacco

Se i produttori decideranno di metterne in evidenza il fatto che le sigarette elettroniche aiutano a smettere di fumare, dovranno sottoporle alle complesse procedure di autorizzazione del settore farmaceutico e quindi alla vendita nelle sole farmacie. Se, invece, ne verrà consentita la commercializzazione nei normali canali distribuzione al pubblico, saranno comunque applicate le norme, i limiti e i divieti specifici previsti per gli altri prodotti del tabacco, in particolare riguardo alla vendita ai minori, gli aromatizzanti, gli avvertimenti sanitari, la pubblicità e soprattutto le concentrazioni di nicotina, che non dovranno superare i 20 mg/ml nelle cartucce di ricariche. Una singola sigaretta elettronica non dovrà comunque contenere più di 2 ml di nicotina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigarette elettroniche vietate in bar e locali

Today è in caricamento