rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
padova

Quattro vigili ammanettano un clochard con una gamba sola: è polemica

Succede in centro a Padova: un testimone filma l'intervento dei vigili e lo posta su Facebook. Scatta la polemica in città: dito puntato contro il sindaco leghista Bitonci e l'assessore alla sicurezza Saia

Erano in quattro per immobilizzare e ammanettare un chochard invalido, con una sola gamba. Succede a Padova, al mercato di Prato della Valle, una zona molto frequentata e centrale. Un testimone, Andrea Saggion, filma l'intervento della polizia municipale e la mette su Facebook e commenta "Effetto Bitonci".

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO DEI VIGILI

In effetti da quando si è insediata la nuova giunta legista presieduta da Massimo Bitonci, (sindaco dal 9 giugno 2014) 500 mendicanti sono stati multati, identificati altri 162, e sono stati eseguiti 8 sgomberi di edifici. La sua linea dura sulla sicurezza è diventata anche oggetto di scherno sui social network: su Facebook potete mettere "mi piace" alla pagina pubblica "Bitonci che leva cose".


bitoncichelevacose-2

Il video ha scatenato l'indignazione di molti, perché l'intervento dei vigili appare decisamente sproporzionato rispetto alla reale capacità offensiva dell'uomo in manette:
 

Sono rimasto di stucco quando la vigilessa l'ha esortato ad alzarsi e a fare in fretta. Lui non ha fatto altro che spiegare il motivo per cui si trovava lì ma dopo poco è arrivato un terzo vigile urbano con i guanti e le manette. A quel punto il mendicante si è spaventato e ha lanciato le stampelle. Così è arrivato in supporto un quarto vigile e tutti insieme si sono avventati su quel povero uomo che gridava, chiedeva aiuto e diceva di sentire male ad un braccio. Credo l'abbiano sedato sul posto perché, poco dopo l’arrivo dell’ambulanza, quel mendicante ha smesso di gridare.

Così racconta Andrea a un quotidiano locale e poco tempo dopo arriva anche la replica di chi ha eseguito l'intervento sul mendicante. Ecco invece come si difende l'assessore alla sicurezza di Padova, Maurizio Saia:

Era molesto e stava dando fastidio alla gente: sono arrivate anche telefonate ai carabinieri. Per quel che riguarda le polemiche, è il tentativo maldestro di qualche giovane di sinistra che sull'argomento sicurezza dovrebbe solo tacere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro vigili ammanettano un clochard con una gamba sola: è polemica

Today è in caricamento