rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Referendum, niente voto per i vigili e i volontari in trasferta nei luoghi del sisma

Solo militari, polizia e vigili del fuoco possono votare "in qualsiasi sezione del comune in cui si trovavo". Un diritto negato ai vigili urbani e ai volontari delle onlus. "Stiamo assistendo all’ennesima vergogna italiana", tuona il sindacato Sulpl

Milioni di italiani sono chiamati a votare domenica per il referendum costituzionale. Tra questi ci sono anche gli agenti di polizia locale arrivati da tutta Italia per portare aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto. La situazione è stata portata alla luce da una lettera della preferettura di Rieti, inviata agli uffici territoriali di Amatrice e Accumuli ma anche all'Anci, l'associazione di Comuni.

Il viceprefetto Greco scrive che "in relazione al quesito formulato in data 27.10.2016 avente ad oggetto l'ammissione al voto degli elettori che prestano la propria attività di soccorso alla popolazione dei comuni colpiti dal sisma" si è deciso che "i militari e gli appartenenti alle forze di polizia e al corpo nazionale dei vigili del fuoco possono esercitare il diritto di voto, previa esibizione della tessera elettorale, in qualsiasi sezione del comune in cui si trovano". 

Da questo però restano esclusi vigili urbani, perché non considerati forza di polizia. Fuori anche i volontari delle onlus: "Le disposizioni attualmente vigenti, non suscettibili di estensione analogica, non consentono allo stato l'ammissione al voto, con analoga procedura, del personale della polizia municipale e del volontariato".

A stretto giro di posta la replica dei sindacati della polizia locale. "Stiamo assistendo all’ennesima vergogna italiana", tuona la segreteria generale del Sulpl, che "consiglia a tutte le amministrazioni e ai rispettivi comandi di far rientrare tutti i lavoratori e gli operatori di polizia locale inviati in missione a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma, affinchè possano esercitare un diritto costituzionalmente garantito, quello di voto, in occasione del referendum di domenica 4 dicembre 2016". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, niente voto per i vigili e i volontari in trasferta nei luoghi del sisma

Today è in caricamento