rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Beni milionari

Che fine fanno ville e yacht sequestrati dall'Italia agli oligarchi russi

Finora i sequestri eseguiti ammontano a un valore complessivo di 143 milioni di euro. In gergo vengono "congelati": cosa significa?

Anche l'Italia ha cominciato a sequestrare le proprietà appartenenti a oligarchi e magnati russi colpiti dalle sanzioni imposte dall'Unione europea dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Si tratta di beni che appartengono ad alcuni degli uomini più facoltosi di Russia, dirigenti d'azienda e imprenditori legati a doppio filo a Vladimir Putin. Sono scattati, infatti, i primi provvedimenti di "congelamento" dei beni degli uomini finiti nella black list dell'Ue, che in tutto comprende 680 nomi. Secondo la guardia di finanza, i sequestri eseguiti finora nel nostro paese ammontano a un valore complessivo di 143 milioni di euro. Ma che fine fanno questi beni - perlopiù yacht e ville di pregio - e cosa significa "beni congelati"?

A regolare la materia del "congelamento" delle risorse economiche è il decreto legge del 22 giugno 2007, numero 109, sulle "misure per prevenire, contrastare e reprimere il finanziamento del terrorismo e l'attività dei paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale". Per congelamento di risorse economiche si intende "il divieto, in virtù dei regolamenti comunitari e della normativa nazionale, di trasferimento, disposizione o, al fine di ottenere in qualsiasi modo fondi, beni o servizi, utilizzo delle risorse economiche, compresi, a titolo meramente esemplificativo, la vendita, la locazione, l'affitto o la costituzione di diritti reali di garanzia".

Per quanto riguarda l'ambito di applicazione, il decreto in questione detta misure per "prevenire l'uso del sistema finanziario a scopo di finanziamento del terrorismo e del finanziamento della proliferazione delle armi di distruzione di massa". Non si applica alle sanzioni di natura commerciale nei confronti di paesi terzi, incluso l'embargo di armi. Contestualmente, presso il ministero dell'economia è istituito il comitato di sicurezza finanziaria, composto da 15 membri e presieduto dal direttore generale del tesoro. Il comitato - integrato da un rappresentante dell'agenzia del demanio - "adotta ogni atto necessario per la corretta e tempestiva attuazione delle misure di congelamento disposte dalle Nazioni unite, dall'Unione europea e dal ministro dell'economia e delle finanze".

Il gossip insensato sulla villa di Zelensky da 4 milioni a Forte dei Marmi

È il ministro dell'economia, su proposta del comitato, a disporre il congelamento dei fondi e delle risorse economiche detenuti, "anche per interposta persona fisica o giuridica, da persone fisiche, giuridiche, gruppi o entità". Il congelamento dura sei mesi, "rinnovabili nelle stesse forme fino a quando ne permangano le condizioni". Le risorse economiche congelate, comunque, "non possono costituire oggetto di alcun atto di trasferimento, disposizione o, al fine di ottenere in qualsiasi modo fondi, beni o servizi, utilizzo". Ed è vietato mettere direttamente o indirettamente fondi o risorse economiche a disposizione dei soggetti designati o stanziarli a loro vantaggio.

Il congelamento è efficace dal giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale e "non pregiudica gli effetti di eventuali provvedimenti di sequestro o confisca, adottati nell'ambito di procedimenti penali o amministrativi, aventi ad oggetto i medesimi fondi o le stesse risorse economiche". L'agenzia del demanio provvede alla custodia, all'amministrazione e alla gestione delle risorse congelate, si legge nel decreto. In caso di cancellazione dalle liste o di autorizzazione all'esenzione dal congelamento, il comitato chiede al nucleo speciale di polizia valutaria della guardia di finanza di darne comunicazione all'avente diritto.

Con la stessa comunicazione, quest'ultimo è invitato a prendere in consegna i beni entro sei mesi. Dalla cessazione delle misure di congelamento e fino alla consegna, è sempre l'agenzia del demanio a curare la gestione delle risorse economiche.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che fine fanno ville e yacht sequestrati dall'Italia agli oligarchi russi

Today è in caricamento