rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Fine pena mai / Trapani

Vincenzo Caradonna è stato condannato all'ergastolo

La Corte d'Assise di Trapani ha condannato all'ergastolo il salemitano, 48 anni, accusato dell'omicidio della compagna Angela Stefani. Il corpo non è mai stato trovato

Ergastolo. Fine pena mai per Caradonna. La Corte d'Assise di Trapani ha condannato all'ergastolo il salemitano Vincenzo Caradonna, 48 anni, accusato dell'omicidio della compagna Angela Stefani. Il corpo non è mai stato trovato. L'omicidio risale al gennaio 2019, a Salemi. A novembre 2019 era stato arrestato.

Vincenzo Caradonna è stato condannato all'ergastolo

La Corte ha accolto la richiesta del pubblico ministero Antonella Trainito, escludendo che Caradonna fosse meritevole della concessione di alcuna attenuante, nonché ritenendo che l'imputato fosse capace di intendere e di volere.

Le lunghe e complesse indagini sono state condotte dai carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo e coordinate dal Procuratore capo di Marsala Vincenzo Pantaleo. Gli inquirenti si sono avvalsi anche dei colleghi del Ris di Messina. Caradonna, secondo la sentenza, uccise barbaramente la sua convivente tra le mura domestiche. Nella fase delle indagini, le analisi dei Ris sulla scena del crimine in relazione agli schizzi di sangue provocati dal movimento dell'arma del delitto, avevano stabilito che l'autore dei colpi inferti ad Angela Stefani non potesse che avere utilizzato la mano sinistra. 

L'uomo è stato anche condannato per il delitto di soppressione di cadavere del corpo di Angela Stefani. Le vane ricerche della donna hanno seguito un binario parallelo rispetto alle indagini di polizia che hanno evidenziato come il Caradonna, subito dopo l'omicidio della compagna avesse tentato di allontanare i sospetti da sè, anche inquinando la scena del crimine. L'abitazione era stata oggetto di un sopralluogo minuzioso del Ris di Messina che, oltre ad evidenti tracce del delitto, aveva rilevato anche una grossolana attività di ripulitura di altre copiose tracce di sangue. 

Caradonna dopo che Angela era svanita nel nulla si era fatto intervistare più volte da "Chi l'ha visto?", la trasmissione di RaiTre che si era occupata a più riprese della scomparsa della donna. Aveva detto: "Non faccio nessun appello, anzi è anche meglio che non torna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincenzo Caradonna è stato condannato all'ergastolo

Today è in caricamento