rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ragusa

Picchiati, lasciati senza cibo e nel degrado dal "papà orco": il calvario di quattro bimbi

L'uomo è stato arrestato dalla polizia a Vittoria, in provincia di Ragusa. I bambini avevano provato inutilmente a chiedere aiuto ai nonni, che non hanno mai denunciato le violenze a cui i piccoli venivano sottoposti

Costretti a stare senza cibo, chiusi in mezzo a sporcizia ed escrementi, picchiati e maltrattati. E' questo l'inferno cui un uomo di Vittoria, in provincia di Ragusa, faceva vivere i suoi quattro figli minorenni. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l'uomo spesso abbandonava i figli in mezzo a sporcizia ed escrementi, costringendoli a lunghissimi digiuni.

In alcune intercettazioni, inoltre, il padre non faceva mistero dei suoi feroci maltrattamenti. "L'ho fatto volare in aria facendolo cadere faccia a terra - diceva al telefono -, l'ho pestato talmente forte che ha pianto tutta la notte". Gli agenti lo hanno arrestato e insieme all'Ufficio Minori della divisione anticrimine della questura di Ragusa e agli assistenti sociali hanno affidato i bambini a una comunità. In casa, la polizia ha trovato spazzatura e sporcizia ovunque, escrementi, mobili distrutti, materassi sporchi senza lenzuola, in cui dormivano i bambini.

Alla scoperta delle violenze sui bimbi si è giunti nel corso di indagini per altri reati. L'uomo, infatti, in passato era già finito nel mirino delle forze dell'ordine, avendo violentato la moglie. Tornato in libertà, e dopo la fuga della donna che aveva lasciato i figli al marito, avrebbe dovuto occuparsi di loro. In realtà però, l'uomo ha sin da subito adottato estrema violenza nei loro confronti. I piccoli, disperati, e costretti a vivere in un contesto di profondo degrado e sporcizia, hanno anche cercato aiuto presso i nonni che però non hanno denunciato quanto stesse accadendo ai bambini. Strazianti le telefonate dei piccoli di notte ai nonni: "Vienimi a prendere, papà non si sveglia, non abbiamo mangiato tutto il giorno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchiati, lasciati senza cibo e nel degrado dal "papà orco": il calvario di quattro bimbi

Today è in caricamento