rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Milano

"Spero ti venga il virus": ragazzino cinese insultato durante una partita di calcio

La denuncia sui social del ragazzino e della sua società sportiva, la Asd Cesano Boscone Idrostar, che poi accusa: né l'arbitro né il mister o dirigenti dell'altra squadra avrebbero preso provvedimenti

"Spero che ti venga il virus come nei mercati in Cina". Questo l'insulto che un 13enne di origine cinese ha denunciato di aver ricevuto in campo da un avversario durante una partita di calcio nell'hinterland milanese.

Il 13enne ha raccontato quanto accaduto in un post pubblicato sui social e poi ripreso dalla sua società, l'Asd Cesano Boscone Idrostar, che ha stigmatizzato durante l'episodio.

"In tutto questo tempo che ho giocato a calcio con l'Idrostar non mi è mai capitato di ricevere insulti razziali – ha scritto il ragazzo – Siamo nel 2020 e c'è ancora gente che insulta le persone cinesi, le persone di colore… Ma la cosa che non riesco a mandare giù è che mi vengono a dire… 'spero che ti venga il virus come ci sono nei mercati in Cina'. Dopo questa frase sono uscito dal campo in lacrime".

L'episodio sarebbe avvenuto durante il match Cesano Boscone – Ausonia, prima partita del girone primaverile dei giovanissimi 2006. "Al 35esimo del secondo tempo un ragazzo esce in lacrime. Non si è fatto male, non è stato sostituito. È stato insultato, umiliato solo perché cinese, perché voi non lo sapete ma oggi funziona così", si legge sulla pagina Facebook dell'Idrostar. La società lamenta anche il comportamento dell'arbitro e della squadra avversaria.

"Il peggio arriva dopo, quando l'arbitro non prende nessun tipo di provvedimento e il mister della squadra Ausonia, e neanche i dirigenti, richiamano il proprio giocatore", scrive l'Idrostar. "Noi come società non lasceremo stare, non faremo finta di niente. Vogliamo combattere per il nostro giocatore e per tutti gli altri che subiscono umiliazioni del genere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spero ti venga il virus": ragazzino cinese insultato durante una partita di calcio

Today è in caricamento