rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
la fake news

Virus a Gallipoli, il comune smentisce la bufala che circola sui social

Il sindaco della cittadina salentina ha deciso di sporgere denuncia per tutelare l'immagine della città tra le più ambite dai turisti

Comportamento irresponsabile e denigratorio. Su questa linea si vuole muovere il sindaco di Gallipoli, in provincia di Lecce, per denunciare chi diffonde informazioni false sulla circolazione di un "misterioso" virus che sarebbe presente in mare.

Il primo cittadino della nota località turistica, Stefano Minerva, non nasconde la rabbia per i video che continuano a circolare sui social network come TikTok, in cui si vedono ragazzi che tossiscono, con occhi rossi e che lamentano spossatezza e mal di gola, sostenendo di aver trascorso un periodo di vacanza a Gallipoli. Per i giovani autori dei video, la sintomatologia non è compatibile con il Covid, in quanto, sostengono alcuni dei ragazzi protagonisti dei filmati, ci sarebbe il test negativo al virus: "Quando vai a Gallipoli - dice una ragazza in un video - e ti prendi un virus che non è il Covid". I giovani, quindi, puntano il dito contro il mare che bagna la costa del Salento. Un mare che, anche secondo le recenti classifiche di Legambiente, è tra i più puliti d'Italia.

Il sindaco di Gallipoli non ci sta a rimanere in silenzio. "E' assurdo - spiega all'ANSA il primo cittadino, Stefano Minerva - che quella che a tutti gli effetti è una bufala, sia diventata una notizia. Non c'è nessun allarme. Le nostre acque sono pulite: come è emerso di recente da un report di Legambiente, sono tra le più sicure. Non c'è nessun inquinamento, come si evince anche dai recenti campionamenti fatti anche nella zona del depuratore". "Abbiamo - aggiunge Minerva - anche contattato i responsabili del Pronto soccorso dell'ospedale Sacro Cuore di Gallipoli, i quali hanno confermato che non esiste un aumento dei casi di ragazzi con sintomi come quelli denunciati sui social".

Sulla vicenda, conclude il primo cittadino, "abbiamo provveduto col nostro ufficio legale a sporgere denuncia alla Procura della Repubblica di Lecce", anche per tutelare l'immagine della città tra le più ambite dai turisti di tutto il mondo.

La bufala che corre veloce sui social media rischia di danneggiare la cittadina salentina, che in queste settimana registra un incremento dell'arrivo di migliaia di turisti per la settimana di ferragosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virus a Gallipoli, il comune smentisce la bufala che circola sui social

Today è in caricamento