rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Modena

Nuovi casi di virus Zika in Emilia-Romagna: due contagiati

Abitano a Modena e Correggio: programmate disinfestazioni diffuse. Il contagio è avvenuto all'estero in zone colpite dal virus della zanzara tigre

Arriva il virus della zanzara tigre in Emilia-Romagna, e scattano le disinfestazioni. Il virus Zika si è ripresentato tramite due persone, un uomo e una donna (lui di Modena e lei di Correggio) contagiati durante viaggi all'estero, in zone colpite.

Le loro condizioni "non destano preoccupazione". L'Ausl ricorda che la malattia non è pericolosa per l'adulto e si manifesta di solito con sintomi lievi: febbre, dolori ossei e muscolari, manifestazioni cutanee che ricordano quelle da morbillo, a volte accompagnate da prurito. Possono però spuntare conseguenze gravi nel caso l'infezione sia contratta in gravidanza. L'infezione si può trasmettere tramite la puntura di zanzare tigre infetta oppure in caso di rapporti sessuali con partner maschile infetto.

Finora tutti i cittadini italiani che hanno contratto Zika virus si sono infettati durante un viaggio all'estero: si tratta quindi di casi importati di malattia. Secondo la prassi di questi casi, quindi, i Comuni di Correggio, Reggio Emilia e Modena, in collaborazione con le Ausl, si sono attivati per organizzare tempestivamente i trattamenti nei luoghi di residenza e di lavoro delle due persone che hanno contratto il virus. Si svolgerà stanotte, nella zona sud di Modena, il primo dei tre interventi di disinfestazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi casi di virus Zika in Emilia-Romagna: due contagiati

Today è in caricamento