rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
istruzione

Visco: "Per l'Italia è fondamentare rilanciare scuola e università"

Il governatore della Banca d'Italia: "I livelli quantitativi e qualitativi di istruzione formale dei nostri giovani sono in media ancora distanti da quelli degli altri paesi avanzati"

Il livello di istruzione dei giovani italiani è inferiore rispetto agli altri Paesi avanzati, un gap "particolarmente grave". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, intervenendo al 'Forum del libro' a Bari. "I livelli quantitativi e qualitativi di istruzione formale dei nostri giovani - ha sottolineato Visco - sono in media ancora distanti da quelli degli altri paesi avanzati".

"Questo è particolarmente grave - ha aggiunto il governatore - se si osserva che un paese come l'Italia, povero di risorse materiali e in ritardo su molti fronti non solo economici, dovrebbe mirare a investire nella scuola e nella conoscenza non 'sotto' o 'sulla' ma 'al di sopra' della media degli altri paesi".

L'Italia deve "investire in conoscenza" per "cambiare il futuro". Il governatore della Banca d'Italia esorta il Paese ad alzare i suoi livelli di competenza per ritrovare la forza di crescere e competere sui mercati globali. "Il rendimento dell'investimento in conoscenza", sottolinea il numero uno di Palazzo Koch citando Benjamin Franklin, "e' piu' alto di quello di ogni altro investimento. E' la radice del progresso umano e sociale, la condizione per lo sviluppo economico".

Di fronte ai ritardi italiani in materia di istruzione e di competenze, ''e' fondamentale il rilancio della scuola e dell'universita'''. Lo afferma da Bari Visco, secondo il quale ''risorse adeguate andrebbero previste per sistematiche azioni di recupero e sostegno delle scuole in maggiore difficolta', concentrate nelle regioni del Mezzogiorno, e per il contrasto alla dispersione scolastica''.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visco: "Per l'Italia è fondamentare rilanciare scuola e università"

Today è in caricamento