rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Palestina

Tre anni fa moriva Vittorio 'Vik' Arrigoni

Storico attivista, palestinese nel cuore e di cittadinanza, è stato sequestrato e ucciso. La madre: "Lui è qui, lo sento vicino a me"

Il 15 aprile 2011 le agenzie battevano la notizia: "Sequestrato e ucciso Vittorio Arrigoni". Attivista palestinese, scrittore e reporter viveva dal 2002 in Palestina e faceva parte dell'International Solidarity Movement. Più volte fu minacciato dall'estrema destra israeliana per il racconto che faceva delle violenze e della quotidianità in questa zona, terra di cui aveva scelto di prendere la cittadinanza.

Assassinato da un gruppo di presunti terroristi salafiti oggi le indagini hanno individuato quattro colpevoli: Abu Ghoul, 25 anni, Khader Jram, 26 anni, Mohammed Salfi, 23 anni, e Hasanah Tarek. Il 17 settembre 2012 si conclude il processo con due condanne all'ergastolo per omicidio e altre due a 10 anni e 1 anno di carcere rispettivamente per rapimento e favoreggiamento.

La famiglia di Vik durante tutto il procedimento giudiziario si era dichiarata contraria alla pena di morte. E da Bulciago, paese d'origine dell'attivista in provincia di Lecco, dal suo funerale in poi il 15 aprile è sempre stato un giorno non solo per ricordarlo ma anche per confermare il suo impegno e le sue convinzioni.

Così anche quest'anno sono stati presentati numerosi progetti realizzati per continuare a diffondere il sogno, l’Utopia - come la chiamava lui - di Arrigoni, il desiderio di diritti umani per tutti. Un momento di raccoglimento anche intorno alla sua famiglia e alla madre Egidia Beretta: "E non è vero che il tempo attenua il dolore, per me non è così. Eppure lui è qui, lo sento vicino a me".

La famiglia di Vittorio continua a essere impegnata a diffondere il suo messaggio nelle scuole di tutta la penisola e non solo: l'anno scorso grazie alla caravana 'Vik: Gaza to Italy' un gruppo di giovani palestinesi è arrivato in Italia. Lo stesso sta facendo l'associazione di cui faceva parte, l'International Solidarity Movement, i suoi amici e le realtà con cui ha collaborato. Un impegno che può riassumersi nel motto di Vik diventato anche un suo libro, 'Restiamo Umani' frase con sui terminava ogni suo articolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre anni fa moriva Vittorio 'Vik' Arrigoni

Today è in caricamento