rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Viviana e Gioele morti in due luoghi diversi e in due momenti distinti"

La ricostruzione di Pietro Venuti, legale della famiglia Mondello: "Il bimbo forse assalito dagli animali dopo una caduta". Ieri a Venetico si è tenuta una veglia di preghiera per Viviana e Gioele

"Noi pensiamo che Gioele e Viviana siano morti in due momenti e in due luoghi distinti, diversi, anche perché riteniamo complicato il trascinamento nella fitta boscaglia del corpo del bimbo". A dirlo, riferisce l'agenzia AdnKronos - è l'avvocato Pietro Venuti, il legale della famiglia di Daniele Mondello, il marito di Viviana Parisi. "Magari la madre aveva perso Gioele ed è salita sul pilone, cadendo poi accidentalmente - spiega il legale - E, nel frattempo, il bimbo magari è caduto da qualche altra parte e poi è stato assalito dagli animali. Comunque speriamo che questi sopralluoghi possano chiarire la vicenda".

Insomma, per i legali della famiglia Mondello Viviana era salita su quel traliccio per cercare il figlio. Una ricostruzione già avanzata ieri da Claudio Mondello, legale e cugino del padre di Gioele.

Viviana Parisi, il nuovo sopralluogo nell'area del traliccio

Nuovo sopralluogo, questa mattina, della Polizia scientifica, nelle zone in cui sono stati trovati i resti di Gioele e della mamma, Viviana Parisi, nei boschi di Caronia (Messina). I due corpi giacevano a circa 300(400 metri di distanza in linea d'aria.

L'esame sugli indumenti della donna

Ieri pomeriggio è stato eseguito, alla Scientifica di Palermo, invece, l'esame sugli indumenti indossati dalla deejay ritrovata senza vita lo scorso 8 agosto sotto un traliccio nei boschi, undici giorni prima del ritrovamento del figlio di 4 anni. Un esame lungo e complicato, eseguito presso il laboratorio della Polizia scientifica di Palermo sugli indumenti trovati addosso a Viviana quando è stata ritrovata senza vita in avanzato stato di decomposizione. Presente anche il medico legale incaricato dalla Procura di Patti (Messina) Elvira Ventura Spagnolo che ha eseguito gli esami su una campionatura. Successivamente la polizia scientifica farà delle indagini genetico forensi sui campioni.

Il Dna potrebbe essere deteriorato

"Abbiamo fatto dei prelievi - ha spiegato il medico legale all'Adnkronos - al fine di effettuare delle successive indagini di carattere genetico-forense. Quindi l'estrazione di Dna per capire intanto la tipologia di materiale presente sull'indumento. E a quel punto viene individuato se si tratta di materiale di natura umana e si estrae il Dna". "Bisogna considerare che essendo un indumento indossato da un cadavere in avanzato stato di putrefazione può essere intriso di materiali putrefattivi e quindi il Dna può essere deteriorato, dunque non necessariamente la sua estrazione può essere agevole".

Gioele e Viviana, Venetico prega accanto ai Mondello

E sempre ieri si è svolta a Venetico la veglia per ricordare Viviana e Gioele. Tutto il paese si è stretto accanto alla famiglia Mondello. In prima fila Daniele Mondello abbracciato a un amico, con la sorella Mariella, che in questi giorni è sempre rimasta accanto al fratello. Per le misure di contenimento anti Covid la veglia si è tenuta alla Chiesa Santa Maria del Carmelo in piazza Madonna delle Grazie di Venetico Marina. La parrocchia Santa Maria del Carmelo di Venetico Marina, guidata da Don Cleto d'Agostino, insieme al sindaco Rizzo e all'amministrazione Venetico ha curato l'organizzazione. 

venetico-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Viviana e Gioele morti in due luoghi diversi e in due momenti distinti"

Today è in caricamento