Che cosa è emerso dall'autopsia sul corpo di Viviana Parisi

Nessuna certezza a causa dell'avanzato stato di decomposizione. Del piccolo Gioele nessuna traccia. Per sapere come è morta Viviana Parisi si dovrà attendere ancora

Che cosa è emerso dall'autopsia sul cadavere di Viviana Parisi, la donna di 43 anni scomparsa nel nulla il 3 agosto e trovata senza vita a Caronia (Messina) cinque giorni dopo? Nessun  elemento che possa spiegare come la dj sia morta, nessuna certezza a causa dell'avanzato stato di decomposizione. Del piccolo Gioele nessuna traccia. Per sapere come è morta Viviana Parisi si dovrà attendere ancora.

Aggiornamento: Gioele Mondello, oggi si allarga il perimetro delle ricerche: 10 giorni di mistero senza la minima traccia

C'erano molti insetti sul cadavere. A parlare per primo è l'entomologo forense Stefano Vanin. "Adesso c'è tutto il lavoro di laboratorio, l'identificazione della specie, confronto con i dati termici e quindi si arriverà a una stima dei tempi del decesso", ha detto. "Siccome non conosco le temperature della zona ancora non sono in grado di dare i tempi del decesso - dice - Abbiamo chiesto 90 giorni per avere gli esiti. Ora raccoglierò i dati termici. C'è una fauna notevole che ora bisogna analizzare - dice - non si può dire se il corpo è stato spostato. Gli insetti presenti sono tipici di questo ambiente. E' una specie che si trova un po' dappertutto. Non farei alcun tipo di ipotesi a questo riguardo". 

Autopsia Viviana Parisi: nessuna certezza

"I dati acquisiti dall'autopsia vanno studiati – spiega a MessinaToday  la dottoressa Angela Spagnolo, medico legale che ha eseguito l'autopsia - valutati nel loro insieme. Abbiamo effettuato esame tossicologico, istologico e genetico insieme ad altri che andranno considerati in maniera comparata. Anche per la causalità della morte, non è ancora possibile stabilire quale sia stato il meccanismo che ha condotto al decesso proprio per l’avanzato stato di decomposizione che non permette di valutare se gli organi interni abbiano subito traumi, con conseguente disancoraggio dalle strutture portanti”.“

"Non possiamo escludere nulla, non possiamo escludere alcuna ipotesi sulla morte della donna. In 90 giorni approfondiremo tutto, potremo escludere una condizione o un'altra" spiega Spagnolo. "Dovremo appurare la vera causa della morte della donna", dice parlando ai giornalisti che le chiedono se la donna sia stata uccisa o si sia uccisa. "Non chiederemo proroghe, sicuramente, data l'attenzione sul caso", dice.

Viviana Parisi, appello ai testimoni: "Chi ha visto si faccia avanti"

La procura di Patti ha aperto un fascicolo per omicidio e sequestro di persona contro ignoti. Un atto dovuto per muoversi a 360 gradi nelle indagini che si presentano ancora piene di punti di domanda soprattutto per l’assenza totale di testimoni, al punto che la procura ha rilanciato l’appello agli automobilisti che hanno visto l'incidente della donna sull’A20 avvenuto il 3 agosto, invitando chi ha visto la scena a farsi avanti. In particolare per capire se era in compagnia del bambino da cui non si separava mai. Le testimonianze per ora sono tutte indirette. Gioele era davvero con lei al momento dell'incidente?

"Non si può escludere niente ma le ferite e le ecchimosi riscontrate sulla pelle di VIviana Parisi potrebbero essere compatibili con una caduta dall'alto, anche se è tutto da verificare con ulteriori analisi". Lo ha detto l'avvocato Pietro Venuti parlando con i giornalisti alla fine dell'autopsia di Viviana Parisi. "Non è stata risolutiva l'autopsia per chiarire con certezza la causa della sua morte. Sono emerse delle fratture su più parti del corpo - ha detto - ed è emerso che il corpo era in avanzato stato di decomposizione, ma serviranno altri esami per capire cosa sia successo". Il mistero su cosa sia successo ai bordi dell'autostrada in quella calda giornata di inizio agosto è irrisolto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

viviana parisi ritrovamento cadavere-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento