Viviana Parisi, cosa dicono gli esami sul corpo della donna: l'inchiesta a un punto decisivo

La posizione del cadavere e le analisi sui tessuti farebbero propendere per l'ipotesi di una caduta volontaria. Sulla morte di Gioele tutte le possibilità restano aperte: martedì l'autopsia sul corpo del bimbo

Il ritrovamento del corpo di Viviana

Il corpo di Viviana Parisi è stato trovato a tre metri dal traliccio, a pancia in giù, in una posizione compatibile con una caduta volontaria. È quanto emergerebbe dai primi accertamenti sul corpo e sui tessuti della donna trovata morta lo scorso 8 agosto nelle campagne di Caronia, secondo quanto riportato oggi da varie testate. Il 'Corriere della Sera', citando fonti investigative, scrive che Viviana sarebbe precipitata da un’altezza di circa 15 metri.

Viviana Parisi, prende corpo l'ipotesi del suicidio

Ma è soprattutto la distanza del corpo dal traliccio a far propendere gli inquirenti per la tesi del suicidio: se Viviana fosse scivolata, sottolinea l’inviato Carlo Macrì sul 'Corsera', "il corpo si sarebbe dovuto trovare quasi ai piedi del pilone".

I parenti della donna non credono al gesto estremo

Una tesi che non ha mai convinto i legali della famiglia Mondello che invece ritengono più credibile l’ipotesi di una caduta accidentale. Viviana, questa è la tesi degli avvocati, era salita su quel pilastro per cercare Gioele. La disperazione per aver perso il figlio, l’aveva portata a compiere un’azione pericolosa come quella di arrampicarsi su un traliccio dell’energia per perlustrare la zona dall’altro. Nel tentativo di scendere però, forse per fare in fretta, avrebbe perso l’equilibrio.

viviana parisi ansa-2

Le ipotesi sulla morte del piccolo Gioele Mondello

Resta da capire in che modo è morto il piccolo Gioele, sempre che i resti trovati nelle campagne di Caronia appartengano davvero al bimbo scomparso. L’ipotesi di Pietro Venuti, legale della famiglia di Daniele Mondello, marito di Viviana Parisi, è che il bambino possa essere "caduto da qualche altra parte e poi è stato assalito dagli animali". Viviana e Gioele dunque sarebbero morti "in due momenti e in due luoghi distinti, diversi, anche perché riteniamo complicato il trascinamento nella fitta boscaglia del corpo del bimbo". E in effetti quei resti umani, ritenuti compatibili con quelli di un bambino di 4 anni, sono stati trovati a centinaia di metri di distanza dal cadavere della madre. Sono stati trascinati lì dagli animali? O forse il piccolo Gioele è morto lì ed è stata Viviana, subito dopo il suo decesso, a raggiungere il traliccio dove è stata poi trovata dai soccorritori? Tutte le ipotesi restano in piedi.

viviana parisi scomparsa-2

Giallo di Caronia, tanti i punti ancora oscuri

Benché la tesi dell’omicidio-sucidio sia la più battuta, gli inquirenti non scartano del tutto l’ipotesi che madre e figlio siano stati aggrediti e forse addirittura uccisi da qualche animale. Ma secondo "Repubblica" non viene neppure esclusa la possibilità che il bambino sia morto nell’incidente avvenuto nella galleria Pizzo Turdo e che la madre, sconvolta dall’accaduto , abbia poi deciso di togliersi la vita. Una versione in contraddizione però con il racconto fatti agli inquirenti da un testimone che ha assicurato di aver visto Gioele "vivo, in braccio alla madre, in posizione verticale e senza alcuna ferita". I punti ancora oscuri restano tanti. Dove stava andando Viviana quella mattina? Perché  aveva mentito al marito? E perché, subito dopo l’incidente, è corsa via tra i boschi?

Martedì l'autopsia sui resti trovati nelle campagne

Qualche elemento utile alle indagini potrà forse arrivare dall’autopsia sul corpo del bambino fissata per martedì. "In una vicenda dove ancora mancano 'punti fermi' - scrive su facebook Nicodemo Gentile, legale della famiglia Parisi - speriamo che la medicina legale riesca a chiarire definitivamente il reale accadimento dei fatti".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 29 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento