rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Crisi economica

Va a ritirare la pensione ma scopre che se l'è presa Equitalia

Equitalia ha bloccato il conto per debiti. L'uomo, un ex commerciante di 74 anni che vive con soli 600 euro al mese, si è rivolto a un legale. E in attesa del giudizio del tribunale vive aiutato dalle due anziane sorelle

VOGHERA (PAVIA) - Come ogni mese un pensionato di 74 anni, G.S., ex commerciante vogherese, si è recato in posta per ritirare la pensione. Ma allo sportello la gelida risposta: non poteva ritirare nemmeno un centesimo dei soliti 600 euro.

"Tutto pignorato da Equitalia, conto corrente compreso" riporta La Provincia Pavese. Da quel momento, il dramma.

L'uomo, disperato e in pratica ridotto alla fame, si è rivolto a un legale, l'avvocato Maurizio Chiesa, che al quotidiano pavese ha spiegato: "Abbiamo già presentato ricorso in tribunale, la prima udienza è fissata per il 5 luglio. Trovo semplicemente assurdo che lo Stato, con una mano, eroghi una pensione sociale e con l’altra la blocchi, impedendone di fatto l’utilizzo".

Assurdo il motivo del pignoramento: qualche tassa non pagata nel corso della sua attività professionale, "arretrati che con il passare degli anni si sono accumulati e si sono gonfiati fino a raggiungere quota 40mila euro: cifra ragguardevole per chiunque, figuriamoci per un umile pensionato".

Oggi l'ex commerciante, in attesa dell’esito della causa, tira avanti in qualche modo con l’aiuto delle sorelle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va a ritirare la pensione ma scopre che se l'è presa Equitalia

Today è in caricamento