Domenica, 19 Settembre 2021
Ryanair

Ryanair, tutti i voli cancellati: ecco la lista aggiornata

Disagi per circa 400mila passeggeri che avevano acquistato un biglietto aereo Ryanair. L'elenco aggiornato dei voli cancellati e le informazioni per chiedere il rimborso

Ryanair, tutti i voli cancellati: ecco la lista aggiornata

Ryanair ha pubblicato sul prorio sito la lista aggiornata dei voli cancellati a causa di un problema con l'organizzazione delle ferie dei piloti. Sono 400mila i passeggeri lasciati a terra, 2mila voli cancellati. 

"Abbiamo avuto un problema con l’organizzazione delle ferie dei nostri piloti e stiamo lavorando sodo per tornare alla normalità", ha riconosciuto il direttore marketing del gruppo, Kenny Jacobs, che ha promesso di "inviare informazioni regolari ai clienti e pubblicazione di notizie sul sito".

Ryanair rinuncia alla scalata ad Alitalia: "Non presenteremo offerte"

Ecco l'elenco dei voli cancellati da Ryanair aggiornato al 27 settembre 2017

Ryanair, cancellati altri 2mila voli fino a Marzo: sospese 34 rotte in Europa

Ryanair, voli cancellati mercoledì 20 settembre 2017

Voli cancellati dal 21 al 24 settembre

Voli cancellati 25 settembre, 2-9-16-23 ottobre

Voli cancellati 26 settembre, 3-10-17-24 ottobre

Voli cancellati 27 settembre, 4-11-18-25 ottobre

Voli cancellati 28 settembre, 5-12-19-26 ottobre

Voli cancellati 29 settembre, 6-13-20-27 ottobre

Voli cancellati 30 settembre, 7-14-21-28 ottobre

Voli cancellati 1-8-15 e 22 ottobre

Voli cancellati Ryanair, come chiedere il rimborso

Ma cosa fare in caso di cancellazione del proprio volo? Ryanair sul proprio sito ha precisato che i passeggeri potranno chiedere il rimborso di quanto pagato (a questo link), oppure modificare gratuitamente la propria prenotazione scegliendo un altro volo. Ma si tratta pur sempre di una magra consolazione per chi ha acquistato un biglietto e pianificato un viaggio. 

I diritti dei viaggiatori

Il Codacons ricorda quali sono i diritti dei viaggiatori in caso di cancellazione del volo:
il passeggero ha diritto alla scelta tra:
-          rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata
-          imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all'operativo della compagnia aerea
-          imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero
 
La legge prevede anche un risarcimento monetario che tuttavia viene meno quando il passeggero sia stato informato della cancellazione:
-          con almeno due settimane di preavviso
-          nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all'orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l'orario originariamente previsto
-          meno di sette giorni prima e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un'ora prima dell'orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l'orario originariamente previsto.
per le tratte aeree intracomunitarie

Voli cancellati, l'ammontare della compensazione

Per le tratte intracomunitarie inferiori o pari a 1500 Km, secondo il Codacons l’ammontare della compensazione dovrà essere di 250 euro, che salgono a 400 per le tratte extracomunitarie comprese tra 1500 e 3500 km e a 600 per quelle superiori a 3500 km.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryanair, tutti i voli cancellati: ecco la lista aggiornata

Today è in caricamento