rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Automobili

Volkswagen ammette: abbiamo barato sulle emissioni di gas

L'ad Winterkorn: "Mi scuso con clienti, abbiamo perso la loro fiducia"

E' un "disastro" per la Volkswagen. La casa automobilistica tedesca ha riconosciuto di aver falsato la misurazione sugli scarichi di gas dei veicoli diesel venduti negli Stati Uniti per aggirare gli standard ambientali.

Un portavoce dell'azienda, riporta lo Spiegel online, ha affermato: "Lo abbiamo ammesso davanti alle autorità. Corrisponde a verità. Collaboriamo attivamente con le autorità".

L'ad della Volkswagen, Martin Winterkorn, ha annunciato l'avvio di un'inchiesta indipendente per chiarire l'accaduto. "Mi scuso personalmente in tutti i modi, per aver perso la fiducia dei nostri clienti e del pubblico", ha detto Winterkorn.

"Quanto accaduto ha per tutti noi del direttivo e per me personalmente la massima priorità". "Una cosa deve essere chiara - ha continuato Winterkorn, citato dallo Spiegel - la Volkswagen non tollera alcuna violazione delle regole o delle leggi" e quindi "farà tutto il possibile per recuperare la fiducia persa. Lavoriamo con le autorità in modo completo e per chiarire tutta la vicenda in modo rapido e trasparente", ha detto il numero uno della casa automobilistica.

La casa automobilistica avrebbe usato un software capace di rilevare quando la macchina è sottoposta ai test sulle emissioni, in modo da tenere attivo il sistema di controllo sulle emissioni solo in quel periodo di tempo. Negli altri momenti, è l'accusa dell'Epa, i veicoli inquinano molto più di quanto comunicato dalla casa produttrice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volkswagen ammette: abbiamo barato sulle emissioni di gas

Today è in caricamento