rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
scandalo volkswagen

Scandalo Volkswagen, l'Aci pronta a fare le prove su strada

La comunicazione nel corso di un'audizione davanti alle commissioni Industria e Territorio del Senato per contrastare l'inefficacia dei controlli in laboratorio emersi con il "dieselgate"

ROMA - L'Aci si candida a fare in Italia le prove su strada per il controllo dei gas di scarico. In un'audizione davanti alle commissioni Industria e Territorio del Senato, l'associazione ha ricordato l'inefficacia dei controlli in laboratorio messa a nudo dal dieselgate. 

L'AUDIZIONE - "Noi ci candidiamo come ente indipendente a svolgere queste attività con delle prove su strada. Abbiamo non solo il know how, cioè le capacità tecniche, ma anche i circuiti dove poter fare questi test e queste prove e riteniamo che debbano essere coinvolti il Cnr di Napoli che sicuramente un'eccellenza (ha i laboratori ma non ha i circuiti), ovviamente la Motorizzazione civile, ma riteniamo sia importante anche coinvolgere l'Ispra", ha detto il presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani.

DOPO VOLKSWAGEN - Al di là delle responsabilità nel caso Volkswagen, ora "a noi interessa quali sono le emissioni effettive che impattano sulla salute dei cittadini". Quindi, ha proseguito Sticchi Damiani, "dobbiamo andare verso delle prove che siano quanto più possibile vicino all'uso normale e quotidiano dell'automobile".

Volkswagen, tra successi e scandali | Foto InfoPhoto

LE NORMATIVE - "E' evidente - ha aggiunto - che servirà armonizzare tutte le normative che attualmente ci sono in Europa perché non ha senso che l'Italia poi si comporti in maniera virtuosa e poi facciamo circolare qui le macchine omologate con altre normative". La Federazione internazionale dell'automobile, di cui l'Aci è fondatore, "è in questo momento in contatto con la commissaria Ue per i trasporti proprio per arrivare a questo discorso (la commissione si è impegnata entro il 31 dicembre a fornire delle istruzioni) e ci auguriamo che entro il 2017 questo stesso discorso possa essere fatto per il trasporto 'di persone' che va controllato e presidiato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo Volkswagen, l'Aci pronta a fare le prove su strada

Today è in caricamento