rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
scandalo volkswagen

Volkswagen ritira 2,4 milioni di auto: perquisite le sedi italiane

L'annuncio di ritiro del portavoce dell'Autorità federale dei trasporti tedesca (Kba) riguarda i veicoli in circolazione equipaggiati con il sistema per truccare le emissioni. Intanto la procura di Verona ha aperto un'indagine: in campo gli uomini della guardia di finanza

ROMA - L'Autorità federale dei trasporti tedesca (Kba) si appresta ad ordinare a Volkswagen il richiamo di 2,4 milioni di veicoli in circolazione in Germania equipaggiati con il sistema per truccare le emissioni. Per fronteggiare la bufera, Volkswagen ha pubblicato una lettera ai propri clienti sui quotidiani nazionali.

LA LETTERA - "Recentemente abbiamo commesso un grave errore - si legge nelle pagine acquistate dalla casa automobilistica - e abbiamo compromesso il rapporto di fiducia che da sempre ci lega. Chiediamo scusa a tutti, in primo luogo a voi". Volkswagen ribadisce di essere al lavoro per trovare una soluzione e che le vetture coinvolte sono tecnicamente sicure e adatte alla circolazione. E assicura che quando la soluzione tecnica sarà individuata i clienti interessati saranno chiamati per un intervento "ovviamente in forma totalmente gratuita".

Sappiate che non ci fermeremo fino a quando non avremo riconquistato pienamente la vostra fiducia.

Volkswagen, tra successi e scandali | Foto InfoPhoto

IN ITALIA - Nel frattempo la guardia di finanza ha fatto scattare una serie di perquisizioni aziendali negli uffici della Volkswagen Group a Verona e della Lamborghini (gruppo Audi-Vw) a Bologna. Le fiamme gialle operano su mandato della Procura di Verona, che ha aperto un'indagine (ancora in fase embrionale) su una presunta frode sulle emissioni truccate anche in Italia. Il reato ipotizzato dai pm è frode in commercio. Sarebbero sei gli indagati tra i top manager di Volkswagen Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volkswagen ritira 2,4 milioni di auto: perquisite le sedi italiane

Today è in caricamento