Giovedì, 17 Giugno 2021
Il caso

Volkswagen, la truffa dei motori: bloccata la vendita di auto diesel

L'autorità americana per la protezione ambientale ha ordinato il richiamo di 500mila vetture: nel mirino un software che permetteva di truccare i dati sulle emissioni. Stop alla vendita di Volkswagen e Audi negli States. L'ad Winterkorn: "Mi scuso con tutti"

L'ad della Volkswagen, Martin Winterkorn (Infophoto)

ROMA - Crollo in borsa per le azioni Volkswagen dopo la notizia, ammessa dai vertici aziendali, che alcune auto diesel vendute sul mercato statunitense sono state equipaggiate con un software che fornisce falsi dati sulle emissioni. Attorno alle 12 le azioni del colosso automobilistico tedesco, primo produttore mondiale, perdevano alla borsa di Francoforte il 20,07% a quota 129,80 euro. 

Il gruppo tedesco ha bloccato la vendita dei modelli diesel Volkswagen e Audi negli Stati Uniti. I modelli in questione rappresentano il 23% delle vendite di Volkswagen negli Usa in agosto. Tra gennaio e agosto, la società tedesca ha venduto quasi 240mila auto negli Stati Uniti.

Ieri la casa automobilistica tedesca ha riconosciuto di aver equipaggiato con un software truccato molte auto diesel vendute negli Usa per aggirare gli standard ambientali. L'ad della Volkswagen, Martin Winterkorn, ha annunciato l'avvio di un'inchiesta indipendente per chiarire l'accaduto. "Mi scuso personalmente in tutti i modi, per aver perso la fiducia dei nostri clienti e del pubblico", ha detto Winterkorn. "Quanto accaduto ha per tutti noi del direttivo e per me personalmente la massima priorità".

In precedenza l'agenzia per la protezione ambientale (Epa) statunitense ha ordinato il richiamo di quasi 500mila veicoli della Volkswagen, proprio per l'accusa di aver infranto la legge installando un software per aggirare gli standard ambientali per la riduzione dello smog nelle vetture Audi e Volkswagen a quattro cilindri prodotte tra il 2009 e il 2015.

Si tratta di un software capace di rilevare quando la macchina è sottoposta ai test sulle emissioni, in modo da tenere attivo il sistema di controllo sulle emissioni solo in quel periodo di tempo. Negli altri momenti, è l'accusa dell'Epa, i veicoli inquinano molto più di quanto comunicato dalla casa produttrice. Il software è stato creato per nascondere l'emissione di monossido di azoto. "Usare un impianto di manipolazione nelle macchine per eludere gli standard ambientali è illegale, e una minaccia alla salute pubblica", ha dichiarato Cynthia Giles, funzionaria dell'Epa. Le accuse riguardano circa 482mila vetture diesel vendute negli Stati Uniti dal 2009: le Volkswagen Jetta, Beetle, Golf e Passat, e l'Audi A3.
 

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