rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Unione europea

Stop alle vongole troppo piccole: "Nessun complotto contro l'Italia"

La Commissione europea replica alle polemiche sulle dimensioni delle vongole dell'Adriatico, fuori norma secondo i parametri Ue: "Il nostro obiettivo è preservare i molluschi, non imporre all'Italia la tradizione culinaria del Nord Europa"

Nessun complotto contro l'Italia, né tantomeno contro la sua tradizione culinaria. Dopo le polemiche sulle dimensioni delle vongole dell'Adriatico, fuori norma secondo i parametri Ue per la pesca, a fare il punto sulla vicenda - scrive Askanews - è la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. 

 "L'Ue non vieta di certo questo piatto della tradizione culinaria italiana, anzi, nel caso delle vongole, la normativa europea ha l'obiettivo di preservare la specie, particolarmente vulnerabile, e assicurare il mantenimento dello stock nel lungo periodo", evidenzia oggi la Rappresentanza sul suo sito.

IL CASO: L'EUROPA VIETA LE VONGOLE TROPPE PICCOLE

"L'Ue non sta cercando, o per meglio dire, non ha cercato con il regolamento del 2006 di imporre all'Italia o ad altri Stati membri di adeguare le sue ricette culinarie a quelle del Nord Europa, come è stato ironizzato in alcuni articoli", aggiunge la Rappresentanza della Commissione Ue in Italia.

Anzi, "le misure previste dalla normativa europea sul pescato, oltre ad essere state pensate sulla base di pareri scientifici, hanno lo scopo di far sì che in futuro in Italia si possa ancora mangiare un buon piatto di spaghetti con le vongole".

Per la Commissione infatti "la pesca di vongole di dimensioni inferiori a 25 millimetri provocherebbe, nel lungo periodo, una penuria di vongole che inciderebbe ancor di più sulle tasche del settore della pesca".

Infine, "se il Governo italiano o altri saranno in grado di presentare prove scientifiche nelle prossime settimanale che provino come le vongole dell'Adriatico raggiungano la maturità a dimensioni inferiori, la Commissione potrà decidere una revisione della soglia, in base al principio di regionalizzazione previsto dalla recente riforma della Politica Comune della Pesca Ue". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle vongole troppo piccole: "Nessun complotto contro l'Italia"

Today è in caricamento