rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Voucher Inps, centinaia di cittadini truffati via sms

Gli hacker riuscivano a entrare in possesso di dati sensibili attraverso la tecnica del 'phishing' o dello 'smishing', ovvero l'invio di decine di migliaia sms in modo casuale "contenenti proposte lusinghiere", da servizi presenti in rete

ROMA - La Polizia Postale e delle Comunicazioni con la collaborazione del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza ha smantellato un gruppo criminale che si era specializzato nell'acquisto di Voucher Inps, utilizzando carte di pagamento e conti correnti on-line di ignare vittime. Si tratta di un'articolata indagine della Polizia di Stato a seguito della quale la magistratura ha emesso 12 decreti di perquisizione.

LA TRUFFA DEI VOUCHER - Gli hacker riuscivano a entrare in possesso di dati sensibili attraverso la tecnica del "phishing" o dello "smishing", ovvero l'invio di decine di migliaia sms in modo casuale "contenenti proposte lusinghiere", da servizi presenti in rete (es. buoni carburante, ricariche telefoniche ecc. utilizzando ovviamente loghi e marche di aziende ben note).

I FINTI DATORI DI LAVORO - I malfattori una volta ottenuti i dati finanziari sensibili, facevano confluire le somme sottratte su portafogli elettronici, intestati a figure professionali denominate "datori di lavoro" appositamente creati sulla piattaforma dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. 

UNA TRUFFA DA 1,5 MILIONI - Questi "wallet" venivano utilizzati come veri e propri conti correnti attraverso il quali redistribuire le somme frodate a un piccolo esercito di "prestatori d'opera occasionali" tutti regolarmente registrati presso l'INPS e titolari della carta Postepay Inps attraverso la quale monetizzavano i proventi. L'organizzazione criminale ha colpito centinaia di vittime in tutta Italia, con un profitto complessivo di un milione e mezzo di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voucher Inps, centinaia di cittadini truffati via sms

Today è in caricamento