rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Roma

Il cuore spaccato di Willy

I risultati dell'autopsia sul corpo di Monteiro: lesioni a tutti gli organi interni, tra cui polmoni, milza e pancreas. E un muscolo cardiaco spezzato in due parti a causa di una lesione lunga sette centimetri

Lesioni a tutti gli organi interni, tra cui polmoni, milza e pancreas. E un cuore spaccato in due parti a causa di una lesione lunga sette centimetri. Questi i risultati dell'autopsia sul corpo di Willy Monteiro, ucciso a Colleferro lo scorso 6 settembre. Secondo la relazione dei medici di Tor Vergata che hanno eseguito gli esami nel pestaggio potrebbero essere state utilizzate armi come un bastone, una spranga o un tirapugni. In sostanza – si legge nella relazione – Willy è stato vittima “di un complesso traumatismo che si è realizzato con più azioni lesive”.

Il cuore spaccato di Willy

Intanto ieri ad Artena intorno alle 20,30, come ha raccontato l'agenzia di stampa Dire, è andata in scena una manifestazione in ricordo di Willy. Un silenzioso fiume umano di oltre 3mila persone ha percorso un reticolo di strade attorno alla scuole elementari nella parte nuova della città, guidato dal sindaco Felicetto Angelini, e qualche passo più indietro dai primi cittadini di Paliano e Colleferro. Un territorio compatto che ha sfilato ai piedi del borgo vecchio per arrivare in via Guglielmo Marconi.

Lì, sotto a un grande tricolore, il sindaco Angelini e don Antonio Galati, il parroco del paese, hanno svelato il murales realizzato in appena cinque giorni e donato alla città da Alex Fenn, artista 19enne della vicina Palestrina. 'Il vero guerriero non usa la forza ma il coraggio' si leggeva sotto il volto di Willy ritratto sullo sfondo di un leone con le bandiere di Artena e di Capoverde, dove erano le radici della sua famiglia. Un pensiero sulla pace ha aperto gli interventi al piazzale delle scuole medie, dietro l'angolo. Andrea Corsetti, dell'associazione Live Artena, ha abbracciato con le parole gli amici di Willy.

"Dobbiamo tornare a stare e a fare le cose insieme- dice- a guardarci, a porci problemi comuni, a farci scudo con i nostri corpi e i nostri pensieri contro la prepotenza, la sopraffazione, la violenza. Perché ci sia meno solitudine, meno disorientamento, meno spazio per le zone d'ombra, perché ci sia più luce. Che sia questa la nostra nuova frontiera- chiude- che quelli di Willy siano tutti gli occhi che abbiamo aperto una volta per tutte". Don Antonio Galati richiama "all'ascolto e a vivere la comunità, cercando sempre di cambiare se stessi per il bene comune".

Vittorio Edoardo Tondinelli: chi è il passeggero dell'Audi dei Bianchi convocato in procura a Velletri

La manifestazione per Willy ad Artena

"Fino al 6 settembre Willy era loro figlio- ha detto il sindaco Angelini rivolgendosi ai genitori del ragazzo ai quali regala la stampa di un pensiero dell'associazione del centro storico Balconi Fioriti- Oggi Willy è figlio di tutti quanti noi, certamente e' figlio e fratello di Artena come comunità". Alla spalle dell'ex Granaio Borghese, sede del Consiglio comunale di Artena, una fila di luci ha disegnato il nome di Willy. In piazza Valle Fini, poco dietro, gli scout del borgo in provincia di Roma impugnavano uno striscione. Recitava: 'Artena sta con Willy'. Quello dell'Ente Palio Artena: 'No violenza, stop razzismo'. Una presa di posizione netta e inequivocabile della città da cui provengono i quattro indagati per il feroce assassinio.

Sopra i volti in mascherina dei ragazzi in maglietta bianca, tra le mani di uno degli amici di Willy, svetta la foto del 21enne di Paliano, elegante, in giacca e papillon, che l'Italia ha imparato a conoscere assieme al suo sorriso. Accanto alla testa della fiaccolata, organizzata dalla comunita' di Artena dopo quelle partecipatissime di Paliano e Colleferro, gli occhi sofferenti di mamma Lucia, quelli di Milena, la sorella, e di Armando, il papa'. A guardarla questa piazza, vuota di macchine e gremita di luci, il pensiero che la ferita causata da quella notte di violenza ancora sanguini diventa certezza.

Manlio Germano e Willy Scimpanzé: denunciato l'autore del profilo fake che insultava Monteiro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cuore spaccato di Willy

Today è in caricamento