rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La beffa

La famiglia di Willy potrebbe non ricevere il risarcimento dei fratelli Bianchi

Marco e Gabriele Bianchi, così come Belleggia e Pincarelli, risultano nullatenenti e quindi sono impossibilitati a versare i 550mila euro disposti dai giudici durante il processo per l'omicidio di Willy Monteiro Duarte. Una volta appurata la loro condizione economica, i familiari della vittima potrebbero chiedere l'indennizzo allo Stato

La famiglia di Willy Monteiro Duarte potrebbe non vedere mai neanche una parte dei 550mila euro di risarcimento che i quattro imputati per l'omicidio avvenuto il 6 settembre del 2020 dovrebbero versare. Lunedì scorso la Corte d’Assise di Frosinone ha condannato all'ergastolo i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, a 23 anni per Francesco Belleggia, e 21 anni per Mario Pincarelli. Oltre alla reclusione, la sentenza prevede che i quattro versino immediatamente 200mila a ciascuno dei genitori della vittima, più 150mila alla sorella. Una somma che però i familiari di Willy potrebbero non vedere mai.

Infatti, come è ormai noto da tempo, i fratelli Bianchi risultano nullatenenti, e ai loro genitori è stato tolto il reddito di cittadinanza che percepivano indebitamente. Discorso simile per Belleggia e Pincarelli: nonostante la vita da nababbi ostentata sui social, nessuno degli imputati è in grado di erogare la somma prevista dal risarcimento. Una situazione "particolare" che rischia di trasformarsi in una beffa per la famiglia di Willy. Una condizione confermata dall'avvocato della parte civile nel processo Domenico De Marzi: "Non risultano avere nulla. Una causa civile per avere i soldi? Sarebbe difficile capire a chi farla".

D'altronde, anche prima della sentenza non era mai arrivata una proposta alla famiglia di Willy, un gesto che probabilmente sarebbe valso un alleggerimento della loro posizione durante il processo. "Ci sono state delle lettere - ha spiegato il legale a Repubblica - alcuni tentativi di stabilire contatti, ma nulla di più. Adesso valuteremo bene cosa fare": Quando le autorità avranno appurato l’impossibilità dei condannati a versare il risarcimento da 550mila euro alla famiglia di Willy, questi potranno chiedere l'indennizzo al ministero dell'Interno. Ma non si tratta certo di una strada semplice: il risarcimento viene scatta soltanto dopo la sentenza definitiva, ossia quella della Cassazione. Gli avvocati dei quattro imputati hanno già preannunciato che faranno ricorso in Appello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La famiglia di Willy potrebbe non ricevere il risarcimento dei fratelli Bianchi

Today è in caricamento