rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CRONACA

Yara, la difesa di Bossetti chiede 711 testimoni al processo

Tra una settimana si apre il processo per il muratore di Mapello accusato dell'omicidio della ragazzina. I suoi legali vogliono far parlare parenti, amici e conoscenti. Il legale di Bossetti: "E' stata uccisa da un branco di ragazzi malati"

ROMA - Il prossimo tre luglio ci sarà la prima udienza del processo per l’omicidio di Yara Gambirasio, uccisa il 26 novembre 2010. Sul banco degli imputati c’è solo lui, Massimo Bossetti, il muratore di Mapello che continua a dichiararsi innocente. A una settimana dall'inizio del processo, i legali di Bossetti hanno depositato al tribunale di Bergamo la lista dei testimoni: ben settecentoundici, oltre a una cinquantina di consulenti scientifici.

Tra i nomi, come riporta il quotidiano Il Giorno, figurano familiari dell'accusato, conoscenti e vicini di casa dei Gambirasio e frequentatori del centro sportivo di Brembate. Il pm Letizia Ruggeri risponde chiedendo centoventi testimonianze. Nell'elenco dell'accusa figura anche Alma Azzolin, di Trescore Balneario. Gli inquirenti ritengono che il suo racconto sia fondamentale per provare che Yara e Bossetti si conoscevano già: a verbale risulta infatti che una mattina tra agosto e l'inizio dell'anno scolastico 2010, mentre era sull'auto parcheggiata a fianco del cimitero di Brembate, aveva visto una vettura grigio chiaro Station Wagon guidata da un uomo, su cui era salito una ragazza. Secondo la donna l'uomo era Bossetti e, almeno da una delle otto foto mostratele, anche Yara. 

LA NUOVA PERIZIA - La difesa intende "fare la guerra" contro la prova principale che incastrerebbe Bossetti, e cioè la coincidenza tra il suo Dna e quello rimasto sugli indumenti della ragazzina. Sarà infatti chiesta una nuova perizia sulla traccia biologica. "Non abbiamo l'asso nella manica - ha dichiarato il legale di Bossetti Claudio Salvagni su Telelombardia - ma Yara è stata uccisa da un branco di ragazzi malati. E' un delitto maturato in ambito giovanile, legato al bullismo".

Omicidio e misteri: il giallo di Yara Gambirasio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yara, la difesa di Bossetti chiede 711 testimoni al processo

Today è in caricamento