rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Caso Yara

Il Ris conferma: "Sugli slip di Yara le tracce di Dna di Ignoto1"

Al processo contro Massimo Giuseppe Bossetti, il comandante dei Ris di Parma che ha condotto gli accertamenti genetici ha confermato: sugli slip della ragazzina di Brembate di Sopra c'erano le tracce di dna di "Ignoto1", ricondotte poi dalle indagini al profilo genetico del muratore di Mapello

Il comandante dei Ris di Parma che ha condotto gli accertamenti genetici nelle indagini per l'omicidio di Yara Gambirasio conferma: sugli slip della ragazzina di Brembate di Sopra, in prossimità di un taglio collocato nella parte lateroposteriore destra, sono state ritrovate tracce di Dna denominato "Ignoto1", ricondotto poi dalle indagini al profilo genetico di Massimo Bossetti. Lo ha assicurato Giampietro Lago, il comandante dei Ris di Parma durante la sua testimonianza nel processo a carico di Bossetti.

"IGNOTO1" - La svolta nelle indagini, ha spiegato il colonnello Lago, è arrivata con il prelievo 31/2 effettuato sugli slip della vittima in prossimità di un taglio. "E' qui - ha puntualizzato - che troviamo per la prima volta una componente genetica chiaramente riconducibile a un profilo maschile" con "caratteristiche di qualità e quantità apprezzabili e accettabili dal punto di vista tecnico-scientifico". "Per la prima volta - ha insistito - abbiamo avuto evidenza di questo nuovo elemento genetico denominato Ignoto1". 

IL PROFILO GENETICO - Da otto prelievi effettuati dagli specialisti del Ris sugli slip di Yara è emersa "una mistura di due profili genetici, con la componente maggioritaria riconducibile al profilo di Yara Gambirasio e un secondo profilo riferibile a una persona di sesso maschile sempre uguale a se stesso". Un successivo esame genetico condotto sulla parte esterna degli slip ha mostrato "una componente maschile maggioritaria". Da un altro prelievo è invece emerso una quantità di Dna che per il 50% appartiene alla vittima e per il restante 50% è riconducibile a una persona di sesso maschile. "In tutti questi casi di prelievo - ha puntualizzato il comandante dei Ris a questo proposito - il profilo genetico che emerge è sempre maschile e sempre uguale a se stesso". 

Omicidio e misteri: il giallo di Yara Gambirasio

LA DIFESA CONTESTA - Le risultanze tecniche spiegate dai Ris sono state contestate dalla difesa in un ennesimo scontro con l'accusa. Per l'avvocato Paolo Camporini, uno dei difensori del carpentiere di Mapello tutte le dichiarazioni del colonnello Lago sono inutilizzabili se queste riguardano "analisi, accertamenti e la stesura della relazione a cui il comandante dei Ris non ha partecipato direttamente. Sinceramente - ha sottolineato il legale in aula mostrando la relazione dei Ris - in questo lavoro la figura del colonnello Lago non la vedo". Contrario il pm Letizia Ruggeri: "Il reparto dei Ris di Parma - ha sottolineato la rappresentante della pubblica accusa - ha eseguito 16mila analisi di Dna ed è sinceramente impensabile che le abbia eseguite personalmente il colonnello Lago". I giudici della Corte d'assise di Bergamo hanno disposto la prosecuzione della testimonianza, non escludendo la possibilità di sentire in futuro i singoli consulenti che hanno effettuato le analisi. 

LE ANALISI DEL RIS - Durante la sua deposizione, Lago si è soffermato sul lavoro svolto dagli inquirenti del Ris: 20 tamponi eseguiti su unghie e genitali della vittima alla ricerca di saliva, sangue, liquido seminale e urina. "Sono stati utilizzati - ha precisato Lago - tutti i test in commercio, e tutte le analisi effettuati sugli spermatozoi hanno dato esito negativo. Non è stata rintracciata nessuna presenza di liquido seminale su tutti i reperti analizzati". Quanto alle analisi dattiloscopiche necessarie per rintracciare eventuali impronte digitali, Lago ha spiegato che si è trattato di un esame "reso difficile" soprattutto per "il cattivo stato di conservazione del cadavere di Yara Gambirasio".

Intanto il comitato per l'Ordine e la sicurezza pubblica ha assegnato al pm, Letizia Ruggeri la vigilanza delle Forze dell'Ordine a seguito di minacce ricevute, secondo quanto rivela "Quarto Grado".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ris conferma: "Sugli slip di Yara le tracce di Dna di Ignoto1"

Today è in caricamento